Giro del lago Bolsena

September 24, 2019
September 2019

near Viterbo, Lazio (Italia)

Giro in bici del lago di Bolsena: un bell’itinerario lacustre!

In questo post descrivo il giro in bici attorno al lago di Bolsena, iniziando da Viterbo.

Partendo dalla stazione ferroviaria, si segue la Cassia fino al bivio che porta fino a Marta. Questo paesino, raggiunto dopo 20 km, si affaccia sul lago di Bolsena e offre begli scorci panoramici. Poco dopo si raggiunge un altro bel paesino, Capodimonte.

La parte più bella della pedalata inizia subito dopo l’uscita dal paese: si segue una strada bianca che costeggia il lago, praticamente senza traffico. Un paradiso!

Finita la strada bianca, si raggiunge velocemente la bellissima cittadina di Bolsena. Meraviglioso il punto panoramico!

Da Bolsena si segue la via Cassia per raggiungere un altro borgo meraviglioso: Montefiascone. Questa cittadina è famosa per il vino ‘Est! Est! Est!’: questo era il modo di segnalare una località con vino eccellente nel Medioevo. Anche Montefiascone ospita una splendida terrazza sul lago.

Da Montefiascone si torna a Viterbo sempre lungo la via Cassia.