Giro del Gransasso,Campo Imperatore e Prati di Tivo

Photo ofGiro del Gransasso,Campo Imperatore e Prati di Tivo Photo ofGiro del Gransasso,Campo Imperatore e Prati di Tivo Photo ofGiro del Gransasso,Campo Imperatore e Prati di Tivo

Very difficult
October 11, 2020
June 2019

near San Rustico I, Abruzzo (Italia)

Giro molto bello intorno al Gran Sasso partendo una decina di km prima di Montorio. In 20 km si arriva a Castelli dove la salita si accentua, infatti da qui a Rigopiano sono circa 11,5 km al 6,5% di media. Presso il luogo della ben nota tragedia si incrocia la strada che da Farindola sale a Vado di Sole (1640m) e che sarà anche il primo valico che si attraversa sono circa 7 km ma la pendenza media rimane sempre la stessa 6,5%. Dal passo si scende sull'altipiano di Campo Imperatore che si percorre in direzione ovest per circa 13 km complessivamente in leggera ascesa fino al bivio per la stazione scistica di Campo Imperatore. Per circa 2 km si scende leggermente poi prende a salire con gli ultimi 4 km al 8% di media fino a raggiungere quota 2130 m. Si ritorna sui propri passi fino al bivio e si gira in leggera salita a dx per circa 4 km per poi scendere fino a poco sotto Fonte Cerrato dove di gira a dx in direzione valico delle Capannelle (1306m). Sono 13 km e 450 metri di dislivello per arrivare al punto più alto poi ci saranno ancora 4,5 km per arrivare al valico di cui buona parte in discesa. Dal passo si scende per 26 km fino ad arrivare al bivio per Prati di Tivo (1470m) l'ultima salita di giornata; sono 14,5 km al 7,2% di media. Salita sostanzialmente regolare con alcuni passaggi anche in doppia cifra ma che sarà condizionata sicuramente dalla lunghezza della gita. Dalla località sciistica non rimane che tornare sui propri passi scendere a Montorio e continuare fino ad arrivare alla macchina. Dislivello 3860 m.

• Photo of paolo paci
    paolo paci Jun 11, 2021

Ciao.
    Domani andrò a fare questo percorso, pensi ci sia qualche pezzo chiuso? O qualcosa di particolare da sapere ..? Grazieee Paolo

• Photo of Giovanni El Tano
    Giovanni El Tano Jun 11, 2021

Ciao Paolo purtroppo non so quali siano le condizioni attuali, anzi siccome andrò in Abruzzo tra 10 giorni sarebbe molto utile che me li dia tu 🤣 per quanto riguarda il giro la parte più pesante sarà la salita ai Piani di TiVo perché fatta al pomeriggio e magari con il caldo . Un saluto

• Photo of paolo paci
    paolo paci Jun 11, 2021

Grazieee ti aggiornerò

• Photo of Giovanni El Tano
    Giovanni El Tano Jul 12, 2021

Ciao Paolo non so se poi hai fatto il giro, comunque io l'ho rifatto il 20 giugno e non ci sono assolutamente problemi (