Activity

Giro dei Castelli Romani

Download

Trail photos

Photo ofGiro dei Castelli Romani Photo ofGiro dei Castelli Romani Photo ofGiro dei Castelli Romani

Author

Trail stats

Distance
38.03 mi
Elevation gain
2,933 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,963 ft
Max elevation
2,510 ft
TrailRank 
34
Min elevation
144 ft
Trail type
One Way
Coordinates
1972
Uploaded
October 19, 2017
Recorded
October 2017
Be the first to clap
Share

near Ardeatino, Lazio (Italia)

Viewed 328 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofGiro dei Castelli Romani Photo ofGiro dei Castelli Romani Photo ofGiro dei Castelli Romani

Itinerary description

Questo post descrive un bellissimo giro in bici ai castelli romani.

Partendo da Garbatella, dove abito, si pedala per 13 chilometri lungo l’Appia Pignatelli e l’Appia Nuova prima di svoltare verso la via dei Laghi. Qui inizia il bello. Infatti, in 10 km si passa da 110 a 550 metri di altitudine: la pendenza media dice poco, in quanto ci sono tratti continui al 7/8%. Al km 8 della Via dei Laghi c’è una bellissima terrazza sul lago di Albano, con CastelGandolfo sulla destra e Monte Cavo sulla sinistra.

Al km 10 svolto a sinistra, prendendo la direzione Frascati. Dopo una breve discesa, la strada si arrampica per altri 150 metri per arrivare a Rocca di Papa. La cittadina è caratteristica, ma la parte più bella è a mio parere Campi di Annibale, distante circa 2km, di cui 700 metri sono ad un 10% abbondante. Dai 750 metri di Campi di Annibale è possibile osservare il lago di Albano, Monte Cavo e Roma.

Da Campi di Annibale si scende per 3 km, fino al bivio per Monte Cavo. In 4.850 metri si arriva alle famose antenne (ben distinguibili anche da Roma): la pendenza media (e costante) è del 6%. La strada è praticamente priva di traffico, ma il manto stradale è ben lontano dall’essere dei migliori. Circa 800 metri prima della cima c’è un punto panoramico meraviglioso: da qui è possibile osservare il lago di Albano, il lago di Nemi e, in giornate terse, il mare.

Da Monte Cavo ritorno sulla via dei laghi. Qui ci sono tre possibilità per tornare a Roma: via dei Laghi come l’andata, passare per Castel Gandolfo (completando così tutto il giro del lago di Albano e passando per una bellissima strada con tanti pini marittimi) oppure allungare fino a Nemi, allungando il giro di ulteriori dieci km.

Da Nemi si scende velocemente ad Ariccia, conosciuta per le due fraschette e per la porchetta, e poi fino a Roma.

Comments

    You can or this trail