GIRO 4 PASSI PICCOLE DOLOMITI

June 5, 2017
June 2017

•   5 2 Reviews

near Schio, Veneto (Italia)

Avevo promesso che nonostante una costala rotta avrei fatto i 4 passi delle Piccole Dolomiti. Tutto ok. Cosa sono. Le Piccole Dolomiti (dette anche Piccole Dolomiti vicentine) sono una catena montuosa delle Prealpi vicentine, situate al confine fra le province di Vicenza, Trento e Verona. Il loro nome richiama le loro sorelle maggiori, le Dolomiti, a causa della dolomia che le costituisce e a cui si aggiunge l'aggettivo "piccole" per la loro altitudine inferiore. Il termine è stato coniato dal giornalista e scrittore Francesco Meneghello nel 1925 trattando le montagne della zona in un articolo comparso nella rivista edita dal Cai. Esse offrono scorci molto suggestivi e hanno la particolarità di poter essere facilmente raggiunte anche dall'escursionista non molto allenato. Essendo i primi rilievi che si incontrano salendo dalla pianura veneta, nelle giornate più serene permettono meravigliosi panorami sui paesi sottostanti, sul mare Adriatico e addirittura agli Appennini. Difficile, però, tutto questo in quanto ci sono sempre le nuvole che coprono i massici e nonostante il caldo sempre con maglia di lana e kway.
Do i termini del mio giro partendo da Schio che si trova a 211 mslm: Passo Xon (671 m), discesa a Recoaro (442 m) da cui inizia una salita verso il Rifugio Campogrosso (1448m) davvero importante (11 km con dislivello di 1006 metri) che ho percorso in 50'45" con pendenze sempre oltre il 9%. Da qui si scende al Passo del Pian delle Fugazze (1163 m) e dopo una serie di curve da brivido si prende la strada per le Gallerie del Pasubio sino ad arrivare a Passo Xomo (1048). Infine una lunga discesa sino a Schio. Il tutto in: 64 km, 2ore e 56' , 1781 metri di dislivello alla media di 22 ora.

• Photo of a.innocenti975@gmail.com
    a.innocenti975@gmail.com Apr 16, 2018

Il tragitto è interamente asfaltato? Io viaggio su bdc. Grazie

• Photo of Hiroshi85
    Hiroshi85 Jul 14, 2020

14.07.2020 - Il percorso è impegnativo ma molto bello. Io sono partito da Lugo e poi allo Xomo ho seguito per Posina. Confermo tutto asfalto