Giiro dell'Ortles da Bormio

Experts only
January 18, 2021
August 2020

near Bormio, Lombardia (Italia)

Itinerario per esperti visto la distanza di quasi 250 km e 5400 m di dislivello ma anche spettacolare visto le montagne e i panorami che si incontrano per tutta la giornata. L’Athletic Club Merano organizza una randonneè lungo il percorso che permette di toccare una regione (Lombardia) e due province autonome (Alto Adige e Trentino) con partenza da Merano, ma noi siamo però lombardi e quindi siamo partiti da Bormio alzando il coefficiente di difficoltà lasciando per ultimo lo Stelvio da Prato allo Stelvio (tanto per intenderci). Partiamo da Bormio all’alba e saliamo al primo passo che è il mitico Gavia (2621m) passando da Santa Caterina Valfurva, siamo nel parco Nazionale dello Stelvio e la possibilità di vedere animali non è così peregrina. Si scende poi verso Ponte di Legno dove attacca il passo del Tonale (1883m) raggiunto il quale si percorre in discesa la Val di Sole fino a Cis e poi tra i meleti a Fondo (Val di Non) dove incomincia il passo delle Palade (1518m). Sono circa 25 km di discesa per arrivare a Merano dove incomincia la lunga risalita della Val Venosta per lo più sulla bella ciclabile che segue il fiume Adige che nasce sul Passo Resia; si tratta di circa 50 km prima di arrivare a Prato allo Stelvio; a questo punto nelle gambe ci sono già 200 km e 3700 m di dislivello e davanti a Voi ci sarà solo lo Stelvio con i suoi 48 tornanti e più in alto la spettacolare vista dell’Ortles (3905m).

• Photo of ema.bar
    ema.bar Jul 19, 2021

che giro!!!!

• Photo of Giovanni El Tano
    Giovanni El Tano Jul 19, 2021

Ciao si un gran giro, non so se lo sai ma tutti gli anni l'atletic club Merano organizza il tour dell'Ortles sull'identico percorso E' un pò più facile perchè partendo da Merano si fa subito lo Stelvio e poi il Gavia. Noi invece siamo partiti da Bormio e lo Stelvio è stato l'ultimo (sigh..)
    Un saluto (anche se dal nickname non si capisce granchè)
    Ah ... mi piace molto la foto con il bambino che dorme con gli sci,
    Gmoser scrisse: Un uomo dovrebbe avere le ali per portarlo dove vanno i suoi sogni, ma talvolta un paio di sci sono un buon sostituto.