= Genzano di Roma - Nemi =

February 9, 2020
February 2020

near Genzano di Roma, Lazio (Italia)

..stamattina con il mio amico Matteo siamo arrivati in macchina a Genzano di Roma,poi in bici a caso verso Nemi,non avevamo nessun percorso prestabilito 😁 scendiamo verso il lago,ad una certa troviamo un piccolo e strano spiazzo con un cunicolo, è aperto leghiamo le bici è decidiamo di entrare, è molto stretto e man mano che camminiamo il soffitto si abbassa sempre più, andiamo avanti a camminare sembra infinito,ad una certa torniamo i dietro e imbocchiamo una diramazione, c'è una luce in fondo al tunnel,la seguiamo e siamo fuori,siamo risbucati sul lago 😅 cercando scopriamo che si tratta dell'emissario del lago di Nemi un'opera idraulica che risale al VI secolo a. c. scavato a mano da popolazioni pre romane.
Proseguiamo con il nostro giro,tra alberi caduti e fango,per tornare su a Nemi il dislivello e tanto, portiamo le bici a mano e nel mentre qualcuno ci fa notare che in salita è dura...e grazie al caxxo penso io,ma a noi la fatica non ci pesa anzi lo consideriamo allenamento per braccia e spalle 💪 arrivati su una giga discesa fino a Genzano e una strameritata merenda in pasticceria 😋💙