Fiuggi Anagni SM Pugliano Paliano Serrone Fiuggi

December 5, 2018
December 2018

near Fiuggi, Lazio (Italia)

Giro tutto su asfalto di circa 65 km e 1200 m di dislivello.
Si parte da Fiuggi direzione Acuto sulla SS Prenestina; dopo circa 4 km si devia per Anagni e si percorre un lungo il tratto scorrevole in discesa attraversando i boschi di castagni e poi uliveti. Si supera la Citta dei Papi e si continua verso Colleferro percorrendo un breve tratto della SS Casilina. Poco dopo la fabbrica di solai prefabbricati si devia a destra in direzione Paliano. Questo è il punto più basso del percorso proposto a 190 m slm. Si risale verso Paliano attraversando la campagna di S.M. di Pugliano su una stradina molto poco trafficata e piacevole da pedalare.
Proseguite fino a giungere a Paliano e poi verso Serrone e Piglio. Prendete la pista ciclabile che ripercorre il tracciato del trenino che da Roma portava a Fiuggi. Il percorso prevede circa 9 kilometri di salita, con pendenza debole ma costante. Bellissimo il panorama che si apre alla vostra destra. Da quassù si può ammirare la campagna dell'alta Ciociaria, i vigneti che producono il vino Cesanese e le dolci colline verdi. Davvero molto bello questo tratto di percorso. Si supera la ex stazione di Acuto verso Fiuggi percorrendo sempre la pista ciclabile in discesa. Il tratto di circa 5 km è ottimo per sciogliere la gamba e fare un pò di defaticamento. Il circuito si chiude nella cittadina termale giusto in tempo per il pranzo. :-) :-)