Etna - Le salita al Rif. Sapienza (Piano Vetore e Salto del Cane)

Photo ofEtna - Le salita al Rif. Sapienza (Piano Vetore e Salto del Cane) Photo ofEtna - Le salita al Rif. Sapienza (Piano Vetore e Salto del Cane) Photo ofEtna - Le salita al Rif. Sapienza (Piano Vetore e Salto del Cane)

December 30, 2021
May 2021

near Scalonazzo, Sicilia (Italia)

Secondo giorno all'Etna per salire al Rif. Sapienza lungo due itinerari del versante sud; partendo da Nicolosi si raggiunge Ragalna dove incomincia la prima salita che porta prima al Piano Vetore e succesivamente per raggiungere il rifugio ci si immette sulla strada che sale da Nicolosi. Fino a Piano Vetore sono circa 14 km al 7% di media, salita discontinua in particolare ci sono un paio di km dopo il "Cancello Milla" duri abbondantemente in doppia cifra. Dopo il Piano Vetore la strada sale ancora fino ad incrociare la strada che sale da Nicolosi ed in meno di 2 km si arriva in cima. Siamo poi ridiscesi a Nicolosi e quindi a Pedara per la seconda salita, sono complessivamente 17 km ad oltre il 7% di media per tornare al Sapienza, anche questa è una salita discontinua in un ambiente veramente suggestivo dentro colate laviche e ci sono strappi anche in doppia cifra abbondante, c'è un settore chiamato il Salto del cane .... a causa del randagismo ma a noi è filato liscio tutto, l'ultimo km è in comune con il versante che sale da Zafferana Etnea. Dislivello 2470 m.