Etna - La salita a Piano Provenzano e Rif. Citelli

Photo ofEtna - La salita a Piano Provenzano e Rif. Citelli Photo ofEtna - La salita a Piano Provenzano e Rif. Citelli Photo ofEtna - La salita a Piano Provenzano e Rif. Citelli

December 30, 2021
May 2021

near Giardini-Naxos, Sicilia (Italia)

Settimana di ciclismo in Sicilia e in particolare sulle salite dell'Etna (http://www.parcociclisticoetna.com/). Primo giorno partendo dai Giardini di Naxos si sale a Linguaglossa (10 km circa di salita al 5% di media) e poi al Piano Provenzano dove arrivò il giro nel 2020, sono più di 18 km di salita al 6,5% di media. I km più duri sono gli ultimi 3 ma sono quelli anche più spettacolari e noi l'abbiamo fatti con anche la cenere vulcanica sulla strada (causa eruzione dell'Etna di pochissimi giorni prima). Discesa con cautela dei tre km per poi ricominciare a salire verso il Rif. Citelli gli ultimi 2 km i più duri con medi dell'8,5% ma con la strada completamente ricopertadi cenere che ha reso la salita più impegnativa. Dal rifugio discesa adrenalinica per lo stato delle strade e poi passando per Formazzo e Mascali si torna al mare. Attenzione ci sono strade con cartelli che indicano il divieto di transito alle bici nel caso di presenza di cenere vulcanica. Dislivello 2040 m