Dronero colle di Sanpeyre -Dronero

July 31, 2019
July 2019

near Dronero, Piemonte (Italia)

partito da Dronero e dopo avere scollinato la facile colletta di Rossana risalito lungo i paesi della bassa valle Varaita fino al paese pincipale di Sanpeyre qui comincia la lunga e dura salita al colle omonimo
dal colle , oggi con poca visibilità ,sono sceso tra i pascoli della dorsale al colle della Cavallina e poi fino al paese di Elva posto al centro della conca , molto panoramica la piazzetta su cui si affaccia la bella chiesa parrocchiale . Proseguito poi verso la spettacolare strada del vallone incastonata nella parete della montagna con pericolosi dirupi sul torrente sottostante . (segnalo che la strada è in pessime condizioni con caduta pietre e gallerie dal fondo dissestato).
Arrivato sulla provinciale della val Maira proseguito con leggera discesa fino a Dronero lungo la strada di fondovalle che segue il torrente fino al paese di Cartignano , da li svoltato a destra su una strada secondaria fino a poco prima di Dronero dove sono rientrato sulla provinciale per chiudere l'anello .