Photo ofda Campigliano al Santuario di Carbonara (Giffoni V.P.) via Montecorvino Pugliano Photo ofda Campigliano al Santuario di Carbonara (Giffoni V.P.) via Montecorvino Pugliano

October 9, 2016
October 2016

near Sardone, Campania (Italia)

• Photo of amebil
    amebil Oct 11, 2016

Il percorso inizia a Campigliano di San Cipriano Picentino (SA) all'altezza del Centro Sportivo Fiore Club. Superato l'ingresso del Centro comincia una strada con transito riservato solo ai residenti e ai mezzi diretti al tritovagliatore di Sardone. Imboccata questa strada (inizio della traccia registrata) si prosegue per Faiano che si raggiunge dopo un bel tratto in salita. Dalla chiesa di San Benedetto si prosegue, sempre in salita, per Montecorvino Pugliano. Qui il tratto è molto suggestivo, la strada tra tornanti e belle pendenze costeggia un'area boschiva (Bosco San Benedetto) e contemporaneamente si gode di un'ampia veduta sul golfo di Salerno. Superato il bosco si giunge a Santa Tecla, qui la strada si divide a T e non vi è nessuna indicazione se non "Santa Tecla". Le due diramazioni si ricongiungono all'ingresso dell'abitato di Montecorvino Pugliano, la strada a destra è un pò più corta ma con maggiore pendenza. La strada di sinistra, più lunga è la strada principale e mantiene una pendenza più regolare.
    Arrivati nel centro abitato basta seguire le indicazioni per Ornito e comincia la discesa fino a Giffoni Valle Piana. Il primo tratto è completamente chiuso al sole da una folta vegetazione per cui, considerando che se è una giornata di sole ci si arriva belli sudati (fino a M.Pugliano il tratto è tuto in salita e quasi sempre al sole!!!) è consigliato un bell'antivento :-). Una volta a Giffoni si seguono le indicazioni per il Santuario di Carbonara che si raggiunge dopo circa 7km e 360m di dislivello. Da notare che la strada continua fino al Valico della Colla a circa 1000 mslm per poi scendere a Serino