Como-Lugano-Menaggio/Bellagio-Ghisallo-Caglio-Molteno-C.le Brianza da Lecco

August 2, 2020
May 2019

near Ponte Azzone Visconti, Lombardia (Italia)

Bel giro ad anello che permette di visitare inizialmente i laghi di Como e Lugano e poi risalire nel triangolo lariano attraverso il Ghisallo e quindi attraversata l'alta Brianza si va a salire il Colle Brianza. Da Lecco a Como lungo la ex SS639 e poi attraverso la dogana di Maslianico in Svizzera. Chiasso-Mendrisio e poco dopo sul lago seguendo la costa fino a Lugano e poi a Gandria dove si ritorna in Italia. Si prosegue per Porlezza e Menaggio dove si prende il traghetto per Bellagio (in alternativa c'è anche il traghetto a Cadenabbia 5 km più a sud. A Bellagio incomincia la salita al Santuario del Ghisallo (8.5km al 5.8%). Si tratta di una delle salite più note in Italia con una parte iniziale al 8% che tocca anche il 15% nei pressi dei Mulini di Perlo, poi si assesta intorno al 9/10% fino a Guello dove spiana e c’è pure una leggera discesa prima di ricominciare a salire, circa 1,5 km all’8% di media, per arrivare al Santuario. Poco prima di Asso si svolta a destra per l'anello di Caglio, si tratta di 10 km di cui la metà di salita per circa 300 m/dislivello. Si prosegue per Pusiano ma non tutti di discesa ci sono infatti 5 km, tra Canzo e la fine del lago del Segrino, in piano. Si costeggia il lago di Pusiano e poi ci si dirige in direzione Molteno/Castello Brianza dove parte l’ultima salita della giornata che porta al Colle Brianza (6 km al 5% di media). Passato il Colle discesa verso Galbiate e Lecco. Dislivello complessivo 2300 m