Col de la Madone-Col de Turini-Col de Broius

Photo ofCol de la Madone-Col de Turini-Col de Broius Photo ofCol de la Madone-Col de Turini-Col de Broius Photo ofCol de la Madone-Col de Turini-Col de Broius

January 14, 2022
September 2021

near Ventimiglia, Liguria (Italia)

Alpi Marittime francesi ma soprattutto il mitico Col du Turini famosissima prova cronometrata in notturna del rally di Montecarlo; non so cosa avrei dato per vedere un passaggio verso la metà degli anni '70. Ma siamo in bici adesso e partiamo da Ventimiglia e seguendo la costa arriviamo a Mentone dove attacca il Col de la Madone che si raggiunge in poco meno di 15 km al 6,2% di media., da segnalare i 5 km centrali all'8% ma comunque non si supera mai il 9%. Poco più di 10 km di discesa prima di girare a dx in direzione L'Escarene che si raggiunge in leggera salita dopo 7,5 km e da dove parte ufficialmente la salita al Col du Turini; quasi 27 km al 4,7% di media con 5 km nella prima metà al 7,5%. Lasciata la Audi Quattro in bella vista sul colle si incomincia a scendere per 25 km fino a Sospel dove ha inizio il facile Col de Brouis (11,5 Km al 4,5% di media). Dalla cima sono 36 km per arrivare a Ventimiglia tutti in discesa; da tenere in considerazione che la galleria Cima di Rovera nella bassa Val Roia ha il divieto (estate 2021) di transito per le bici e la strada alternativa che segue il fiume Roia è ceduta per circa 50 metri in prossimità di un'arcata della galleria . Dislivello 2990 m: