Activity

Ciclovia Alpe Adria

Download

Author

Trail stats

Distance
247.61 mi
Elevation gain
11,115 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
12,503 ft
Max elevation
4,198 ft
TrailRank 
27
Min elevation
4,198 ft
Trail type
One Way
Coordinates
16809
Uploaded
August 2, 2020
Recorded
August 2020
Share

near Salzburg, Salzburg (Austria)

Viewed 297 times, downloaded 47 times

Itinerary description

Da sempre le Alpi esercitano un fascino incomparabile sull'uomo. Per secoli sono state un luogo da brivido, irto di pericoli e oscure leggende. Oggi sono un paradiso per escursionisti a piedi e in bicicletta, luoghi di magica bellezza, dove si desidera tornare spesso nel tempo libero. Con la traversata cicloturistica delle Alpi da nord a sud, da Salisburgo al litorale adriatico della Venezia Giulia, un sogno inseguito da tanto tempo diventa realtà. /

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,394 ft

Das Grüne Hotel Zur Post *** & Villa Cecconi ***

Die Zwei Hotels Zur Post und Villa Ceconi sind gute Übernachtungsmöglichkeiten direkt am Alpe Adria Radweg. Sie liegen nahe der Salzburger Innenstadt und bieten gute Verkehrsanbindungen in Richtung Flughafen, Messezentrum und Bahnhof.

PictographWaypoint Altitude 1,392 ft

DomQuartier - Salzburg

Potenza e splendore del Barocco 15.000 magnifici metri quadrati – 2.000 straordinari pezzi espositivi  – 1.300 anni movimentati / Con l’inaugurazione del nuovo DomQuartier avvenuta il 17 maggio 2014, Salisburgo ospita nel cuore della città una nuova attrazione turistica di puro stampo culturale. Il fulcro del potere dei principi arcivescovi di un tempo – il complesso costituito dalla Residenza e dal Duomo – con l’aggiunta del Monastero dei Benedettini di San Pietro, è riaperto al pubblico dopo ben due secoli e sarà accessibile e visitabile nell’ambito di un interessante e ricco percorso circolare. / Più di 400 anni prima i potenti principi arcivescovi avevano cominciato a trasformare la città di Salisburgo in un gioiello barocco. Influenzati dall’opulento fasto dello Stato Pontificio di Roma, anche la capitale della diocesi salisburghese – già ricca e benestante grazie al commercio del sale, dell’oro e di altre materie prime – avrebbe dovuto rifiorire. I più grandi architetti del tempo vennero chiamati a Salisburgo ed invitati a concepire quell’opera d’arte architettonica che oggi fa parte ed è protetta dal Patrimonio culturale dell’Umanità dell’Unesco. / Per la prima volta dopo due secoli: sulle tracce dei principi arcivescovi / Il principe arcivescovo Guidobald Graf von Thun fu uno dei più importanti costruttori della Salisburgo barocca. Durante il suo regno – durato 14 anni (1654–1668) – diede all’immagine della città una forte impronta, facendo costruire gli archi del Duomo, la Piazza della Residenza e quella del Duomo, ed una pinacoteca – l’odierna Galleria lunga dell’Arciabbazia di San Pietro. 
Il DomQuartier permette di seguire un percorso intorno alla Piazza del Duomo, sul “piano superiore”, ed offre nuovi ed imponenti panorami non solo sulla città e sulle sue montagne, ma anche sulla sua sostanza culturale e su nuovi orizzonti splendidi e finora sconosciuti. Storia dell’arte, architettura e storia dei sovrani della città di Salisburgo sono riuniti in un connubio insolito e straordinario.

PictographWaypoint Altitude 1,394 ft

Mozartplatz - Salzburg

La Mozartplatz è una piazza rettangolare nel centro storico di Salisburgo, che venne realizzata nel 1588, sotto il principe vescovo Wolf Dietrich von Raitenau, abbattendo alcune case. La piazza era attraversata dalla principale via di comunicazione sull'asse est-ovest, passando per la Universitätsplatz, l’Alter Markt e la Residenzplatz. Con la costruzione della porta Sigmundstor la piazza divenne ancor più importante. / Nel 1620 il principe vescovo Paris Lodron cedette i terreni a est della piazza al progettista del Duomo, l'architetto Santino Solari, mentre quelli a nord furono affidati al consigliere episcopale Friedrich von Rehlingen. L’edificio al numero 1 della Mozartplatz è la Neue Residenz, che attualmente ospita il nuovo Salzburg Museum. / Nel centro della Mozartplatz si trova un monumento realizzato nel 1842 da Ludwig von Schwanthaler, in onore del grande compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791). /

PictographWaypoint Altitude 1,401 ft

AVELO/VELO Active

PictographWaypoint Altitude 1,393 ft

AVELO/VELO Active

PictographWaypoint Altitude 1,376 ft

Citybike

PictographWaypoint Altitude 1,370 ft

Topbike

PictographWaypoint Altitude 1,401 ft

Radsport Wagner

PictographWaypoint Altitude 1,383 ft

Movelo e-biking

PictographWaypoint Altitude 1,394 ft

Hervis Europark

PictographWaypoint Altitude 1,363 ft

Margon Räder

PictographWaypoint Altitude 1,363 ft

VELOrep

PictographWaypoint Altitude 1,372 ft

Hotel Hohenstauffen*** - Salzburg

Das Hotel Hohenstauffen ist ein gemütliches Stadthotel, das bestens für Radfahrer eingerichtet ist. Die Herberge liegt zentral und nahe den Radwegen entlang der Salzach. In der Garage steht das Fahrrad sicher und trocken. Mit dem familiären Charme können sich die Gäste vom anstrengenden Tag auf dem Alpe Adria Radweg oder dem Tauernradweg entspannen.

PictographWaypoint Altitude 1,374 ft

Hotel Pension Adlerhof** - Salzburg

Das Hotel Adlerhof bietet mit seinen zwei Sternen eine wunderbare Unterkunft nahe des Alpe Adria Radweges und des Tauernradweges. Die geringe Entfernung zu Salzburgs Hauptbahnhof und zur Salzburger Innenstadt lädt ein zum ausführlichen Stadtbummel oder zur Sightseeingtour.

PictographWaypoint Altitude 1,404 ft

Forstinger

PictographWaypoint Altitude 1,383 ft

Vogl-Bike

PictographWaypoint Altitude 1,421 ft

Intersport Eybl Kasern

PictographWaypoint Altitude 1,441 ft

Frohnwieser

PictographWaypoint Altitude 1,402 ft

Bergspezl Rad

Die Firma bietet auch Radverleih an.

PictographWaypoint Altitude 1,384 ft

Maroné Peter

PictographWaypoint Altitude 1,390 ft

Radlfürst

Die Firma bietet auch Radverleih an.

PictographWaypoint Altitude 1,388 ft

Ebner Radsport

PictographWaypoint Altitude 1,394 ft

Sports Direct

PictographWaypoint Altitude 1,475 ft

Infostelle des TVB Elsbethen

PictographWaypoint Altitude 1,655 ft

Glasenbachklamm

La gola Glasenbachklamm, una forra formata dal torrente Klausbach, si trova alle porte di Salisburgo. La gola è famosa per i suoi ritrovamenti fossili, in particolare quello di un ittiosauro, e per la presenza di rocce mesozoiche ben visibili del Giurassico e del Cretaceo. Oltre un secolo fa, nel 1897, vennero alla luce e furono catalogati i resti fossili di un ittiosauro vissuto circa 200 milioni di anni fa. Scavi successivi effettuati negli anni ‘60 e ‘70 permisero di rinvenire altri resti: denti, vertebre e costole che oggi sono esposti a Salisburgo al museo “Haus der Natur”. Nella zona sono venuti alla luce anche altri fossili, come ad esempio varie ammoniti, conservati presso il museo civico di Elsbethen e alla “Haus der Natur”. Il sito rivela continuamente resti fossili, in particolare nel periodo del disgelo o in seguito a frane e smottamenti. / La gola Glasenbachklamm è scarsamente esposta ai raggi del sole, presenta un elevato tasso d'umidità e temperatura moderate. Queste condizioni ne fanno un ambiente ideale per diverse specie di piante e animali. Per le sue particolarità geologiche e biologiche, dal 1987 la zona è sottoposta a tutela come “ riserva paesaggistica”. /

Comments

    You can or this trail