Activity

Ciclabile Dobbiaco - Lienz

Download

Author

Trail stats

Distance
32.97 mi
Elevation gain
223 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,959 ft
Max elevation
3,978 ft
TrailRank 
27
Min elevation
2,199 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 55 minutes
Coordinates
3195
Uploaded
August 12, 2018
Recorded
August 2018
Be the first to clap
Share

near Dobbiaco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 249 times, downloaded 10 times

Itinerary description

Gita da evitare in agosto e durante i fine settimana! Troppe persone, molte delle quali inesperte e senza casco, affollano questa famosa ciclabile.
Da Trento ci sono volute 2 ore per arrivare in auto a Dobbiaco e 3 ore per tornare a casa. Purtroppo un restringimento di carreggiata e dei semafori a Brunico creano un collo di bottiglia che non dà scampo. Meglio scegliere mesi primaverili.
Comunque, la ciclabile, partendo da Dobbiaco, misura circa 50km, tutti in leggera discesa.
Abbiamo optato per il rientro in treno da Lienz (costo 15 euro!) dalla stazione, alle 15.15 perché il tempo stava peggiorando.
Attenzione: il treno con trasporto bici si ferma a S. Candido e non a Dobbiaco, per cui, una volta in stazione, poi bisogna percorrere a ritroso circa 5km.
Quando gli addetti vi caricano le biciclette sulle carrozze, le appoggiano una sopra l'altra, senza fare troppa attenzione. Quando si arriva a destinazione, trovare la propria bici diventa un'impresa estenuante. Intanto perché quando carichi la bici il treno offre il lato sinistro, mentre quando arrivi a S. Candido, le porte della carrozza si aprono dal lato opposto e quindi non capisci più dove l'avevi depositata.
Chiunque può salire sul vagone e scaricare bici senza curarsi troppo di fare attenzione a come le maneggiano. La maggior parte dei ciclisti ha noleggiato la bicicletta, per cui consiglio di utilizzare biciclette a cui non tenete troppo perché c'è il rischio che ve le rovinino.

Comments

    You can or this trail