Casigliano-Dorsali tra Todi e Massa Martana

Photo ofCasigliano-Dorsali tra Todi e Massa Martana Photo ofCasigliano-Dorsali tra Todi e Massa Martana Photo ofCasigliano-Dorsali tra Todi e Massa Martana

August 23, 2020
August 2020

near Casigliano, Umbria (Italia)

Percorso ricco di aspetti suggestivi tra le belle viste su Todi, le colline ed i fondovalle tra colture e boschi. Tracciato all'80% su asfalto, parte su strada bianca, tratto su pista in terra battuta.
Partenza da Casigliano e , per la provinciale, si raggiunge agevolmente Collevalenza. In corrispondenza dell'ingresso carrabile alla Casa del Pellegrino, si prende per Chioano e si prosegue con saliscendi, sempre su strada asfaltata lungo la dorsale collinare con bella vista su Todi. Superato Roccafiore, la strada inizia a scendere e prima di giungere al fondovalle, si gira a destra e si riprende a salire per un pò su strada bianca attraverso un piccolo boschetto. Quindi si scende di nuovo sul versante interno della collina e la strada, dopo una struttura agricola, diventa in terra battuta (argilla costipata dai cingoli dei trattori). Si supera un piccolo guado e, immediatamente dopo si raggiunge la strada bianca di fondo valle che proviene dallo svincolo sull'E45 di Todi-SanDamiano. Si prosegue fino ad intercettare una strada asfaltata e si seguono le indicazioni per Torrececcona. Dopo un tratto, breve, ma di forte pendenza, la strada diventa bianca e continua a salire, ma con pendenza 8-10%. Si prosegue e, dopo un tratto in piano o leggera pendenza, si giunge all'incrocio con una stra asfaltata. Qui, non si prende per Torrececcona (strada in discesa), ma si prosegue a sinistra in piano fino a raggiungere la provinciale 414 che ci condurrà a Collevalenza. Qui si prende per Rosceto e si scende velocemente verso lo svincolo della superstrada attraverso campi e boschetto (Selvarelle Alte). Quindi si risale a Casigliano.