Canosa di Puglia - Ruvo di Puglia

October 4, 2021
October 2021

near Canosa di Puglia, Puglia (Italia)

La terza tappa ci ha portato da Canosa a Ruvo di Puglia, passando per Andria e Corato.

Abbiamo pedalato per 50 km, ed è stato uno splendido percorso! In particolare, abbiamo molto apprezzato l’idea di pedalare attraverso vigneti e piantagioni di ulivi bellissimi. La parte più bella del percorso, a mio avviso, è stata l’ultima: la parte di via Francigena che unisce Corato a Ruvo di Puglia è veramente spettacolare, immersa nel verde degli ulivi! N

Non siamo stati ricompensati solo dal paesaggio. Infatti, ad Andria abbiamo visitato la splendida confetteria Mucci, degustando ovviamente le loro specialità!

Anche Ruvo di Puglia è una cittadina storica. Spicca senza dubbio la Concattedrale di Ruvo di Puglia, un altro esempio di romanico pugliese. Ruvo è anche famosa per il vaso di Talos, conservato al Museo Jatta. Questo meraviglioso cratere ci racconta l’uccisione del gigante bronzeo Talos, il cui ruolo era quello di difendere l’isola di Creta.

Talos era tenuto in vita da un’unica vena, in cui scorreva piombo fuso: aveva solo un punto debole, all’altezza del calcagno. Il vaso racconta dunque la morte di Talos: la maga Medea aiutò l’approdo degli Argonauti a Creta annebbiando, con una pozione magica, i sensi del gigante, che inciampò su uno scoglio lacerando la vena del calcagno.