Campo Imperatore

Experts only
June 21, 2019
June 2019

near Nucleo Industriale di Bazzano, Abruzzo (Italia)

Scalata di Campo Imperatore con annessi borghi abruzzesi. Ho deciso di mettere per esperti perché sono arrivata distrutta e svuotata alla macchina. Non ci sono pendenze impegnative eccetto qualche strappo intorno al 10% sparsi un po' tutto il giro, ma la salita è tanta, lunga e costante. Discese vere e proprie non ce ne sono. I primi 40km ci faranno accumulare metà dell'ascesa totale, fino su in vetta a campo imperatore. Devo dire che la vista da 2100m mi ha proprio delusa: piena di antenne, palazzi e hotel. A malapena si riesce a vedere giù. La salita nella piana con il corno grande davanti invece è da mozzare il fiato, cosi come tutto il resto del giro. Asfalto perfetto, solitudine tra rocce e crostoni, alcuni borghi non li ho passati all'interno perché già visti in trekking e in mtb, ma consiglio vivamente di farlo se non lo avete fatto, soprattutto fino su al castello di Rocca Calascio. Il giro è accorciabile in tutti i punti eccetto da ofena, una volta lì si deve finire con l'ultima grande salita. Una sorta di picciolo Stelvio: circa 15 tornanti scavati nella roccia ci riporteranno a 1000m portandoti via anche l'ultimo briciolo di energia vitale che avete.
Diverse fontane sparse in maniera omogenea lungo il tracciato.