borntotrek.it Roma Pista Ciclabile dal Foro Italico a Villa Borghese

Photo ofborntotrek.it Roma Pista Ciclabile dal Foro Italico a Villa Borghese Photo ofborntotrek.it Roma Pista Ciclabile dal Foro Italico a Villa Borghese Photo ofborntotrek.it Roma Pista Ciclabile dal Foro Italico a Villa Borghese

February 20, 2021
February 2021

•   5 5 Reviews

near Flaminio, Lazio (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 10Km
Dislivello complessivo: <100mt
Durata: 1h con ritmo tranquillo
Grado di difficoltà: Facile
Sterrato: 0% (tutta pista ciclabile asfaltata)
Data ultima modifica: Febbraio 2021
Punto di partenza e arrivo: Foro Italico
Tipo di percorso: Anello

Premessa: Percorso molto breve ma molto piacevole, da fare quando si ha a disposizione un’ora di tempo libero ma allo stesso momento non si vuole rinunciare a respirare un po’ di natura nel centro di Roma ammirando panorami incantevoli ricchi di storia. La ciclabile per lo più tenuta bene percorre per il primo tratto il fianco del Tevere per poi risalire viale delle Belle Arti fino a raggiungere Villa Borghese che si può girare in lungo e in largo.
La discesa a Piazza del Popolo porta nel cuore della storia romana, si può decidere di farsi una passeggiata in centro oppure di raggiungere nuovamente il Tevere incrociando la ciclabile sul versante opposto rispetto quello percorso all’andata. Da qui decidere se proseguire verso il senso idrografico del fiume oppure tornare indietro fino al Ponte della Musica e da qui di nuovo al punto di partenza.

Come arrivare: Per chi viene da fuori Roma si può raggiungere la tangenziale est dal raccordo attraverso le uscite di A24, Salaria, Flaminia e seguire la strada in direzione dello stadio Olimpico, si può comodamente parcheggiare in Viale dei Gladiatori.

Descrizione: Da viale dei Gladiatori ci si dirige verso il vicino Ponte della Musica, superato un semaforo si percorre la rampa che raggiunge la ciclabile posta sul bordo del fiume. A sinistra la ciclabile si ricongiunge a quella di Ponte Milvio (vedi qui descrizione https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/mtb-offcanvas/65-130-mtb-pista-ciclabile-castel-giubileo-ponte-milvio ) mentre la traccia proposta prosegue verso destra fino a raggiungere l’incrocio di Piazza Maresciallo Giardino. Qui è presente un ulteriore bivio di pista ciclabile, dritti si prosegue verso Viale Angelico in direzione di Piazza San Pietro, la traccia proposta svolta a sinistra si proseguendo lungo il Tevere per un primo tratto su marciapiede a livello strada di Lungotevere della Vittoria.
Raggiunto Lungotevere Oberdan è presente un bivio sulla sinistra per ciclabile molto bella che scende sul bordo del Tevere per percorrerne il corso senza incroci, strade né semafori, unico pericolo l’eventuale presenza di tratti inondati nei periodi di piena del fiume. La traccia proposta rimane su lungotevere Oberdan proseguendo fino all’incrocio, si svolta a sinistra cavalcando Ponte del Risorgimento e si prosegue dritto superando un paio di incroci e risalendo Viale delle Belle Arti. Dopo aver costeggiato Villa Giulia e la Galleria Nazionale di Arte Moderna si giunge all’ingresso Nord Ovest di Villa Borghese, una volta dentro è possibile girarne ogni anfratto. La traccia proposta segue via di Valle Giulia, raggiunge la fontana dei cavalli marini per poi svoltare a destra e raggiungere Viale San Paolo in Brasile che si segue per breve tratto in discesa. Alla rotonda si svolta a sinistra seguendo Via delle Magnolie che supera il ponte sopra il Muro Torto e giunge alla Casina Valadier e alla vicina terrazza del Pincio dalla quale il panorama è sempre incantevole e dove si domina Roma.
Dopo una foto si riscende Viale Adamo Micklevicz fino a raggiungere brevemente Viale Gabriele D’Annunzio, proseguendo verso sinistra si può raggiungere la sommità della scalinata di Trinità dei monti mentre proseguendo verso destra in discesa si giunge a Piazza del Popolo da dove si può decidere di esplorare il centro di Roma percorrendo a scelta una delle tre magnifiche vie di Ripetta, via del Corso o via del Babuino, non serve specificare le bellezze architettoniche che si possono raggiungere.
Da Piazza del Popolo si deve recuperare il bordo del Tevere, per farlo la traccia propone di passare sotto Porta Flaminia e seguire il primo tratto di Via Flaminia la quale, seguendola tutta, raggiungerebbe Ponte Milvio e la ciclabile citata in precedenza e quindi volendo ricongiungersi anche al punto di partenza. La traccia proposta invece raggiunge Piazza delle Belle Arti e Ponte Risorgimento. Da qui, senza attraversare il ponte, si prosegue sulla ciclabile di lungotevere Flaminio fino a raggiungere il Ponte della Musica e, superato questo, il punto di partenza.

PictographCar park Altitude 81 ft

Incrocio_Ciclabili_Viale_Angelico

PictographIntersection Altitude 40 ft

Discesa Ciclabile lungo Tevere

bivio per la ciclabile che corre lungo il bordo del Tevere, alle volte, quando il fiume è in piena potreste trovarla allagata come è successo a noi

Viale delle Belle Arti

Piazza_del_Popolo

• Photo of Barbara.Vit
    Barbara.Vit Feb 20, 2021

Quanto mi è piaciuto questo giretto, dal dispiacere di trovare la ciclabile del Tevere allagata alla scoperta di salire a Villa Borghese godendo di un panorama magnifico

• Photo of A.Manzo
    A.Manzo Feb 20, 2021

Faccio spesso questa ciclabile quando ho un'oretta libera

• Photo of 82paolo
    82paolo Feb 20, 2021

Fatta molte volte, la prossima volta andiamo assieme

• Photo of p.diabolik
    p.diabolik Feb 20, 2021

Posti magnifici, mi ci reco spesso per riflettere e progettare i miei colpi

• Photo of Fanta.F
    Fanta.F Feb 20, 2021

Bella traccia e descrizione accurata!