Bocca della Selva da Guardia Sanframondi

Photo ofBocca della Selva da Guardia Sanframondi Photo ofBocca della Selva da Guardia Sanframondi Photo ofBocca della Selva da Guardia Sanframondi

Very difficult
September 3, 2019
August 2019

near Roseto II, Campania (Italia)

Anello con partenza ed arrivo da Benevento. Si percorre un primo tratto in pianura direzione Telese per salire poi a Guardia Sanframondi. Da qui si attraversa Cerreto Sannita e poi si prosegue per Cusano Mutri, Pietraroja e si sale fino a Bocca della Selva. Tra Cerreto e Cusano Mutri il percorso evita la galleria sotto il monte Cigno risalendo lungo il vecchio tratto di provinciale (chiuso al traffico) che è diventata una ciclabile e porta a Civitella Licinio. In pratica si passa accanto alle Forre di Lavello (dove parte un bellissimo percorso escursionistico).
A Pietraroja la traccia presenta una deviazione per arrivare al Belvedere di Pietraroja, zona cimitero. Questa breve deviazione presenta un segmento con pendenza molto elevata, spaccagambe, ripagata dal panorama. Naturalmente la deviazione può essere evitata ed il percorso prevede di non abbandonare la provinciale e proseguire la salita.
Da Bocca della Selva si scende al bivio per Sepino e da qui, anziché tornare indietro, si risale in direzione Morcone (attenzione che al bivio Sepino-Morcone non ci sono indicazioni per Morcone). Bella e lunga discesa fino a Morcone e poi verso Pontelandolfo (che si evita con un'altra deviazione) per Campolattaro, Fragneto ed infine Benevento.
Secondo me tra i più bei percorsi ciclistici della zona.