Blockhaus via Roccamorice

October 11, 2020
June 2019

near Inte Spa, Abruzzo (Italia)

Il Blockhaus è una delle salite più famose e impegnative dell'Appennino tanto che più volte il Giro d'Italia ha fatto tappa qui. Sono tre i versanti di salita ma gli ultimi 6 km sono i comune a tutti e sono anche i km che spesso sono soggetti a cambi di temperatura o vento forte. Oggi presenteremo la salita da Roccamorice partendo da Manoppello Scalo proseguendo per Scafa, S.Valentino in Abruzzo ed infine dopo 20 km Roccamorice. La salita da qui è lunga 19 km all'8% di media per raggiungere la cappella della Madonnina del Blockhaus; dopo 3 km al 5% circa di media iniziano 9,5 km al 9,5% di media con un paio di km in doppia cifra. Quando incomincia a mollare siamo oramai all'incrocio con la strada che sale dal Passo Lanciano; da qui in cima sono circa 6 km di cui gli ultimi 2 a quasi il 9% di media. Dal Rifugio Pomelio,a quasi 1900 m, incomincia la stradina (che ad inizio di giugno l'ho trovata già un paio di volte piena di neve) inibita al traffico che porta in 2,5 km in cima. La stradina va percorsa con giudizio specialmente in discesa sia per le condizioni della strada sia per il vento che spesso fischia forte. Ridiscesi a Passo Lanciano l'itinerario prosegue con la discesa a Pretoro e quindi a Roccamontepiano ed in salita a Casalincontrada. in discesa si raggiunge la macchina. Dislivello 2210 m