BDC- Vigolo M. - Diolo - Gropparello - Guselli

Photo ofBDC- Vigolo M. - Diolo - Gropparello - Guselli Photo ofBDC- Vigolo M. - Diolo - Gropparello - Guselli Photo ofBDC- Vigolo M. - Diolo - Gropparello - Guselli

June 11, 2023
June 2023

near Vigolo Marchese, Emilia-Romagna (Italia)

11/06/2023 pedalata in compagnia del mitico Muzzy su e giù per i colli piacentini.
Noi abbiamo usato le bici da corsa,ma in parecchi punti l'asfalto è veramente penoso con buche, avvallamenti, cunette,tratti con ghiaia, ecc. ecc.

Abbiamo pedalato principalmente sulle colline dell' Alta Val D'Arda. Qui si trovano numerosi castelli attorniati da parchi naturali e piante secolari. Si attraversano piccoli borghi medioevali e siti archeologici.Il panorama è sempre gradevole e le salite non sono mai cattive.

Partiamo da Vigolo Marchese in direzione Diolo,ed è subito salita, che ci accompagnerà fino al bel castello di Magnano.Ci buttiamo in discesa e per circa 6 km ci godiamo il panorama senza pedalare.Giunti al cimitero di Rezzano riempiamo le borracce alla fontanella vicino all'entrata del campo santo.
Proseguiamo il nostro giro e la strada s'impenna nuovamente fino a raggiungere il borgo di Mirandola.
Superato l'abitato ,scendiamo leggermente di quota e,dopo un paio di chilometri,imbocchiamo la Sp10 per andare alla conquista del castello di Gropparello.
Visto il caldo ,ne approfittiamo per una tappa idrica alla fontanella del paese.
Da qui in avanti la strada è quasi sempre in salita, intervallata da alcuni mangia e bevi, dove le brevi discese ci concedono un po' di sollievo alle gambe.
Giunti a Veleia possiamo ammirare l'area archeologica romana per poi riprendere a salire in direzione Guselli dove arriveremo al GPM di giornata.
Seguendo i cartelli stradali per Sartori Rocchetta, imbocchiamo una piccola striscia d'asfalto , che ci conduce a Morfasso.
Ora buttiamo le nostre ruote sulla Sp 71 e ,ripedalando sempre sui i soliti mangia e bevi , facciamo rotta su Lugagnano per poi proseguire lungo la Val Chiavenna fino a Vigolo Marchese per completare l'anello.

NB: noi per reintegrare le calorie perse ci siamo fermati alla Locanda di Valentina a Vigolo Marchese.

PictographRuins Altitude 1,526 ft

PictographFountain Altitude 532 ft

PictographFountain Altitude 1,174 ft

Fontana Gropparello

la fontana si trova vicino alla terrazza panoramica ...nel parcheggio della piazza