Photo ofBDC Proseccando. A pedali tra le colline UNESCO di Valdobbiadene e Conegliano e un pò di Montello Photo ofBDC Proseccando. A pedali tra le colline UNESCO di Valdobbiadene e Conegliano e un pò di Montello Photo ofBDC Proseccando. A pedali tra le colline UNESCO di Valdobbiadene e Conegliano e un pò di Montello

February 12, 2023
February 2023

near Marcatelli, Veneto (Italia)

Partenza: Nervesa della Battaglia (TV)
Dislivello positivo: 1315 m

Quesro bellissimo anello inizia da Nervesa della Battaglia, ai piedi del Montello, nella Marca Trevigiana. Da qui ci aspetta una salita abbastanza regolare per percorrerne da ovest a est la dorsale che funge da "spina dorsale" delle numerose prese (sterrate o asfaltate) che scendono a nord o a sud.
Già questo primo segmento è davvero panoramico e completamente immerso nei boschi del Montello. Si incrociano di continuo ciclisti (è praticamente un parco giochi per le due ruote) e se desiderate fare una pausa sappiate che ci sono tantissimi agriturismi anche a buoni prezzi.
Scesi dal Montello si oltrepassa il Piave e ci si immerge nelle colline UNESCO del prosecco, sempre su strade secondarie in mezzo ai vigneti con sguardi incantevoli a nord, verso la fascia pedemontana e ancora oltre.
Il giro se si è allenati non è difficile ma i "mangia bevi" tra le colline mettono davvero alla prova le gambe.
Avendo pedalato poco quest'inverno ho sofferto abbastanza. Soprattutto dopo il paesino di Arfanta (quarta foto) quando bisogna affrontare alcuni strappi duri dirigendosi verso loc. Mondragon. Segnalo anche ripidissime discese cementate cui prestare attenzione. Proprio per questo evitate di invertire il giro.
Segue la divertente salita a San Piero di Feletto agevolata da 8 panoramici tornanti e il passaggio a Susegana, raggiunta con un ultimo strappo e relativa discesa con vista sul castello di Collalto (ultima foto)
A Ponte della Priula riattraversiamo il fiume sacro alla patria rifacendoci gli occhi al calare del sole (foto 1) quindi gli ultimi chilometri e siamo nuovamente a Nervesa.

Buona pedalata!

Tempo di discesa: 01:55

• Photo of il Vaz
    il Vaz Feb 12, 2023

Sei passata per Arfanta, mio piccolo paesello
    Bel giro!

• Photo of FrancescaB.
    FrancescaB. Feb 12, 2023

Una vera chicca Arfanta! Luoghi splendidi.