Photo ofBDC Ferragosto a pedali tra i colli euganei. Da Battaglia Terme al castello di Valbona (anello) 15.8.2022 Photo ofBDC Ferragosto a pedali tra i colli euganei. Da Battaglia Terme al castello di Valbona (anello) 15.8.2022 Photo ofBDC Ferragosto a pedali tra i colli euganei. Da Battaglia Terme al castello di Valbona (anello) 15.8.2022

-10 ft
4 hours
August 15, 2022
August 2022

near Battaglia Terme, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 1096 m

Ferragosto 2022: ho improvvisato questo anello che mi è piaciuto particolarmente. Fa meno caldo del solido e tira un vento quasi piacevole.
Sono riuscita a scovare nuove stradine dove pedalare distante dai motori (forse perché erano tutti per agriturismi:)) godendo di nuovi scorci panoramici e incantevoli angoli di quiete tra i vigneti e abbondanti alberi da frutto selvatici ... l' uva è praticamente matura così come i fichi.

Da Battaglia T. mi sono portata sul versante occidentale dei colli diretta al castello di Valbona (maniero del XIII secolo), transitando per Arquà P. Calaone, Valle S. Giorgio, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, con un percorso piuttosto articolato e divertente.
Da Valbona (il castello è privato e si rimane fuori dal cancello) sono rientrata a Battaglia T. scollinando a Castelnuovo.
Il giro non ve lo descrivo nel dettaglio è sufficiente seguire la traccia.

Segnalo alcune salite abbastanza impegnative, giusto per prepararvi.
A inizio giro la salita coi sampietrini in centro ad Arqua Petrarca e la salita che conduce a Calaone, entrambe già affrontate in altri miei percorsi.
In chiusura,invece, la rampa che precede la discesa a Turri. Ultima fatica.
Qui un segnale preavvisa un duro 20%.
Denti stretti e sui pedali.

Nel complesso il dislivello accumulato non è eccessivo e, comunque, c è sempre il tempo di rifiatare con lunghi tratti in piano molto panoramici.
Ho incontrato diverse fontane funzionanti nonostante la crisi di siccità.