BDC facili salite euganee

-22 ft
September 16, 2023
September 2023

near Battaglia Terme, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 1405 m
Difficoltà: facile
(media se si sale verso Zovencedo, al km 41 dell anello. Strada che io ho trovato chiusa per lavori e sono dovuta tornare indietro).
Brevissimo tratto di sterrato alla porte di Monselice (km 58 ), evitabile proseguendo diritti anziché svoltare a sx in salita

Partenza: Battaglia Terme pd

Per riprendere sull'asfalto dopo qualche settimana di stop ho optato per delle facili salite nel parco dei colli euganei, mai eccessivamente lunghe nè ripide.
La difficoltà un pò alla volta cresce ma si rimane sempre su pendenze pedalabili con un allenamento basico/medio.
Qualche strappetto sfidante c è ma senza incidere sulla difficoltà dell'anello. Mi riferisco alla salita che porta a villa Beatrice d'Este, o alla salita al Birgo di Arquà Petrarca.

Ci sono due cul de sac:
La salita di circa 2 km all ex base militare sul monte venda (strada molto valida come allenamento), ombreggiata e un pò sgarruppata, praticamente senza traffico se non a due ruote.
La salita verso Zovencendo che purtroppo è interrotta per lavori in corso (16.9.2023). Salita abbastanza impegnativa su strada secondaria e molto panoramica. Se decidete di percorrerela l asticella della difficoltà sicuramente si alza un pò.