BDC da Monselice allenamento sali scendi tra i colli euganei 24 5 2022

Photo ofBDC da Monselice allenamento sali scendi tra i colli euganei 24 5 2022 Photo ofBDC da Monselice allenamento sali scendi tra i colli euganei 24 5 2022 Photo ofBDC da Monselice allenamento sali scendi tra i colli euganei 24 5 2022

-12 ft
May 24, 2022
May 2022

near Montericco, Veneto (Italia)

Oggi si parte da Monselice, comodo parcheggio fuori le mura, e ci si dirige a
Este su bel percorso con ampia visuale nord sul profilo dei colli.
Un minimo di riscaldamento prima di affrontare la salita che da Este ci conduce a Calaone dal versante meno duro.
Raggiunto il bel paesello (fontana) scendiamo ripidamente e poi risaliamo a Valle S. Giorgio. Da Valle proseguiamo sempre in salita verso Villa Beatrice d Este. All altezza dell azienda "Le Volpi" seguiamo la curva verso sinistra guadagniamo la discesa che si infilla tra I colli Gemola e Rusta fino al paese di Fontanafredda.
Si prende poi a destra e si risale la Sp cingolina che porta verso Galzignano. Fino a Faedo le pendenze non sono dure. Si inaspriscono oltrepassato il paese fino al passo del Roverello. Qui abbiamo un quadrivio di possibilità.
Decido di continuare a salire prendendo a sinistra, con meta passo del Roccolo. Salita non impegnativa da questo versante.
Dal Roccolo ci aspetta una ripida discesa, visto le.pendenza fino al 14%,che ci conduce alla provinciale Torreglia-Castenuovo, che imbocchiamo a scendere verso Torreglia (nostra destra). Attenzione ora. Al tornante del cimitero, svoltiamo in modo deciso a destra nella secondaria con indicazioni per il Monte Rua che ospita un suggestivo eremo camaldolese (sono ammessi solo gli uomini). La salita a tratti di cemento grezzo è solitaria e abbastanza ombreggiata. Nel complesso impegnativa ma piuttosto breve. In cima (non c è panorama. Volendo proseguiamo bici a mano per curiosare fino all eremo). Ripresa la discesa e ritrovato il tornante, anziché seguire la provinciale ci infiliamo nella viuzza di fronte al cimitero che ripida ripida ci permette di saltare il centro di Torreglia evitando cosi un pò di traffico. Guadagnata nuovamente la.provinciale, che si prende verso dstra, ci ritroviamo a.salire ancora una volta, con direzione Galzignano Terme, che raggiungiamo velocemente grazie all aiuto di alcuni tornanti molto stretti. Il traffico qui è sostenuto ma la strada molto larga.
A Galzignano decido di tornare al passo Roverello salendo lungo la cingolina, che oggi ho dunque pedalato da entrambe i versanti. Una salita che non amo e che trovo impegnativa.
Finalmente al passo mi aspetta l ultimo sforzo salendo la malmessa strada che porta al belvedere in loc. Roverello (agriturismo in cima). Ultimo scollinamento e dopo breve sosta per riprendere fiato ammirando il panorama scendo al pianoro del Mottolone e quindi ad Arqua Petrarca. Oltre il centro storico aggiro il monte Ricco su piacevole stradina secondaria, piuttosto stretta, che in pochi chilometri mi riporta al parcheggio di Monselice.

passo roverello

eremo di monte tua XVI secolo dei p.p camaldolesi