Photo ofBDC da Mirano ai colli euganei... un pò di dislivello...e ritorno 2023-05-20 10:10 Photo ofBDC da Mirano ai colli euganei... un pò di dislivello...e ritorno 2023-05-20 10:10 Photo ofBDC da Mirano ai colli euganei... un pò di dislivello...e ritorno 2023-05-20 10:10

May 21, 2023
May 2023

near Taglio Sx, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 1695 m

Da Mirano, nell'entroterra veneziano, ai rilievi collinari euganei e ritorno.

Nei primi 40 km, pianeggianti, si transita per Padova con non pochi slalom nel centro cittadino, fino a Selvazzano Dentro.

Da qui ha inizio la parte più impegnativa e di soddisfazione del giro in quanto ci si addentra nel cuore delle colline accumulando praticamente tutto il dislivello del giro.

Ho volutamente scelto salite con pendenze il più possibie regolari, a parte qualche scalino più ripido presente qua e là.

In due casi si toccano rilievi dove non si scollina, il monte Venda e il Monte Lozzo. Il bello di queste salite infatti, brevi ma allenanti, è l'assenza quasi totale di motori.
Visto che si è obbligati a tornare indietro ci arriviano per lo più ciclisti o camminatori.

Nel primo caso la salita abbastanza regolare e chiusa tra la vegetazione, termina davanti al cancello di una ex base militare.
Si ridiscende poi a Castelnuovo.
Attenzione al fondo stradale non certo ben mantenuto e la carreggiata strettina in corrispondenza delle curve.

Per il Monte Lozzo invece, rilievo isolato rispetto al gruppo euganeo, si sale prevalentemente al sole fino ad una ex cava riconvertita in zona pic nic , con un paio di tavolini, e una tabella informativa.

Salita più arcigna ma nulla di impossibile, sicuramente più piacevole dal punto di vista paesaggistico tra coltivazioni di ulivi e coloratissime fioriture.
Da qui si può proseguire a piedi e raggiungere la vera sommità di questo rilievo.

Si ridiscende brevemente per poi imboccare una deviazione molto ripida in cemento alla nostra destra, soprattutto nei primi metri. Prestare attenzione.

Dal paese di Baone in poi sarà di nuovo tutta pianura, nel complesso fuori dal traffico, su strade prevalentemente secondarie.

monte venda ex base militare