Wikiloc will stop soon for maintenance

Photo ofBDC Colli euganei del tardo pomeriggio da Montegrotto Terme con tramonto finale 2022-07-17 18:14 Photo ofBDC Colli euganei del tardo pomeriggio da Montegrotto Terme con tramonto finale 2022-07-17 18:14 Photo ofBDC Colli euganei del tardo pomeriggio da Montegrotto Terme con tramonto finale 2022-07-17 18:14

July 17, 2022
July 2022

near Montegrotto Terme, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 855 m

Un anello per coprire 3 orette di tempo alla fine di una calda domenica di luglio.
In realtà verso le 18.30 orario di partenza il sole, asciutto, si stava ormai smorzando e già avevo capito che avrebbe regalato un tramonto spettacolare nascondendosi tra le pieghe dei miei amati colli.

Ho concentrato in pochi km un buon dislivello pertanto non posso definirlo un giro semplice.
Se, comunque, anticipate la partenza potete fare tutte le salite con calma e senza fretta.

Da Montegrotto Terme si pedala in piano lungo la ciclovia E2 fino a Tramonte, dove ci aspetta il primo ripido (ma rapido) scollinamento tra il monte sengiari e il monte lonzina. Si scende poi in direzione villa dei vescovi Luvigliano che ammiriamo solo dall alto. Conclusa la discesa puntiamo infatti a nord e ci portiamo per strade secondarie e ciclabili a Treponti. In.5 km raggiungeremo Teolo (fontana) con una prima parte di ascesa piuttosto impegnativa, quindi proseguiamo per Castelnuovo che raggiungiamo con la seconda risalita impegnativa, a tornanti su viabilità in genere abbastanza trafficata.
In paese scolliniamo, ignoriamo l indicazione per il Monte venda e giù verso Torreglia cercando di contenere la velocità di discesa. All'altezza del cimitero (tornante) abbandoniamo la provinciale e svoltiamo decisamente a destra in ripida salita che ci condurrà fino all Eremo camaldolese del monte Rua. La salita è ombreggiata ma non cede mai. Si fa fatica ma non si molla.
Raggiunta l entrata dell eremo non ci resta che tornare indietro (non ci sono vie di discesa alternative per la Bdc) al tornante, attraversare la carreggiata e imboccare sulla destra via vallorto in ripidissima! discesa fino a raggiungere Torreglia, oltre il centro.
Svoltiamo a destra sulla provinciale e poco oltre a sinistra attraversando la carreggiata in corrispondenza di una curva (estrema attenzione !). Ci ritroviamo a pedalare seguendo l andamento del monte delle valli con splendide vedute sul profilo dei colli colorati di rosso arancione e rosa.
Qui ci aspetta una risalita ripida!! verso Regazzoni alta, si va sui pedali si stringe i denti, è quasi fatta. Il sole è una palla infuocata che colora tutto di infinte sfumature di rosso. Uno spettacolo unico.
Passando per Turri raggiungo Montegrotto.
I giri improvvisati sono i migliori ... e i colli rimangono una garanzia di divertimento ed emozioni.

Per una fresca birra finale propongo la trattoria pizzeria winebar "cicogna" (ci passate davanti scendendo dall eremo del monte Rua). D estate ci sono molti tavoli e panche all'aperto. Ambiente informale ma personale molto gentile.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica escursionistica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.