Photo ofBDC La valle dell'Onte ed i monti castellari da Montecchio Maggiore (VI) 2022-11-27 11:07 Photo ofBDC La valle dell'Onte ed i monti castellari da Montecchio Maggiore (VI) 2022-11-27 11:07 Photo ofBDC La valle dell'Onte ed i monti castellari da Montecchio Maggiore (VI) 2022-11-27 11:07

November 27, 2022
November 2022

near Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 1160 m
Partenza: Montecchio Maggiore (VI)

Attenzione: giusto all'inizio del giro ⚠️ sono incappata in un tratto sterrato abbastanza noioso per una bdc ⚠️ che ho segnalato con i waypoint nella traccia:
circa 1 km di carrareccia che entra nel bosco e che presenta a tratti fondo roccioso sconnesso ed eventualmente umido o fangoso (vedi foto).
Con cautela si può fare, se non ha piovuto. Magari scendendo a tratti.
In alternativa, dopo la prima rampa, all' incrocio con via salita fontana alta si deve scendere a sinistra e risalire su via salita santissima trinità.
Si perde dislivello ma si evita lo sterrato.
A parte questo inconveniente la traccia è tutta su asfalto, in parte appena rinnovato.
Si segue una viabilità prevalentemente secondaria con carreggiate strette pertanto se possibile mantenete la destra e rallentate in corrispondenza di curve cieche. Anche se il traffico è scarso la prudenza non è mai troppa.

Inizialmente pedaleremo sul versante orientale dei "monti castellari", lungo la linea dorsale Montecchio-Castelgomberto. Segue una parte centrale nella bella valle dell"onte, che divide le due fasce collinari, e quindi ci porteremo sulla fascia collinare occidentale per tornare infine verso il punto di partenza.

Il giro:

Superata la chiesa di montecchio si inizia a salire e subito ci aspetta una rampa ripida ma corta terminata la quale ci dirigiamo verso il tratto sterrato di cui parlavo.
Volendo si potrebbero raggiungere, con una breve deviazione, i due castelli di "Giulietta e romeo" che non ho incluso nell'anello.
Seguono facili sali scendi in quota transitando per i paesi di santissima trinità, sant Umberto e Bernuffi ammirando ampi panorami affacciati verso la pianura vicentina ed i berici ,ma soprattutto verso la valle dell'Onte.

A Bernuffi scendiamo a valle ripidamente su una bellissima stradina piuttosto stretta chiusa tra la vegetazione vestita d'autunno.

Giunti in valle superiamo il borgo di val di molino, pedaliamo agilmente e piacevolmente per circa 2 km, quindi si riprende a salire il pendio collinare per altri 2 km im modo molto deciso, con pendenze sostenute nella prima parte. Un paio di tornanti ci vengono in aiuto per rifiatare, assieme ad un panorama incantevole che ci distrae dalla fatica. Si superano le contrade Pilotto - Castellare e sempre su carreggiata stretta e in parte ombreggiata, con poco traffico, ritorniamo sulla dorsale in loc. Monte Schivari.

Seguono 5 km di discesa con direzione Grumi e quindi Castelgomberto. Oltre Castelgomberto ci riportiamo in valle con decisa svolta a destra e infine, attraversando su ponticello l Onte riprendiamo a salire il versante collinare opposto.

Scolliniamo al termine di un'ascesa piacevole e panoramica nel paese di Monte S.Lorenzo.
La discesa si concluderà a Sovizzo, ma prima si transita per la suggestiva chiesa di Montedimezzo raggiunta deviando su viabilità secondaria, pedalando tra le coltivazioni di olivi e imbattendoci in capitelli votivi e cascine abbandonate. Il tratto più bello del giro senza dubbio.

A montedimezzo mi sono trattenuta un bel pò ad ammirare la spettacolare veduta dal sagrato (vedi foto).

Raggiunta Sovizzo, per tornare a Montecchio decido di aggiungere un pò di ascesa e salire a Sovizzo Colle (altro bel punto panoramico) e nuovamente a Sant'Urbano.
Scendo poi RIPIDAMENTE!! in valle e dopo un bel tratto in piano (strada strettissima con curve TENERE LA DESTRA!! Moderare la velocità in corrispondenza delle curve cieche) affronto l ultima salita impegnativa per tornare sulla traccia del mattino, esattamente in uscita dal tratto sterrato, e quindi deviare verso il paese di Montecchio.