Basilicata: Contrada San Teodoro/Borgo Casinello - Pisticci

Photo ofBasilicata: Contrada San Teodoro/Borgo Casinello - Pisticci Photo ofBasilicata: Contrada San Teodoro/Borgo Casinello - Pisticci Photo ofBasilicata: Contrada San Teodoro/Borgo Casinello - Pisticci

February 1, 2022
August 2021

near Borgo Casinello, Basilicata (Italia)

Ho effettuato questo tragitto con la mia mountain bike anche se tutto il percorso è su strada asfaltata. Sono partito dalla contrada San Teodoro poi immettendomi nella strada provinciale ho costeggiato la cittadina di Marconia e poi il piccolo borgo di Tinchi. Continuando lungo Viale Ionio sono passato attraverso le varie contrade (S.Pietro Ficagnole, Timpa Rossa, San Leonardo, Fonte Niuri, Varre) per poi arrivare alla destinazione finale: Pisticci.
Tutto il percorso è molto panoramico perché si sviluppa nelle tipiche campagne lucane dove si alternano campi coltivati, campi di grano, frutteti ed uliveti.
Il livello di difficoltà non è molto elevato in quanto è quasi tutta pianura fino all’ultimo tratto quando inizia la salita abbastanza ripida per arrivare a Pisticci che si trova a 364 m slm. Questo rende gli ultimi 5 km più impegnativi e percorrerli di primo pomeriggio ad agosto non è consigliato.
Una volta arrivati a Pisticci, definita la “città bianca”, si possono ammirare le sue case tinteggiate di calce con i caratteristici tetti rossi e la fatica viene ripagata dalla magnifica vista panoramica che si ha sui calanchi di argilla; questi assumono forme e colori differenti dando l’idea di trovarsi su un paesaggio lunare.