Activity

Area marina protetta del Plemmirio - Siracusa

Download

Trail photos

Photo ofArea marina protetta del Plemmirio - Siracusa Photo ofArea marina protetta del Plemmirio - Siracusa Photo ofArea marina protetta del Plemmirio - Siracusa

Author

Trail stats

Distance
23.25 mi
Elevation gain
597 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
548 ft
Max elevation
215 ft
TrailRank 
53
Min elevation
215 ft
Trail type
One Way
Time
4 hours 30 minutes
Coordinates
1455
Uploaded
November 4, 2017
Recorded
November 2017
Share

near Siracusa, Sicilia (Italia)

Viewed 2013 times, downloaded 16 times

Trail photos

Photo ofArea marina protetta del Plemmirio - Siracusa Photo ofArea marina protetta del Plemmirio - Siracusa Photo ofArea marina protetta del Plemmirio - Siracusa

Itinerary description

Un percorso attraverso un promontorio di straordinaria bellezza. Un viaggio tra le pendici orientali dei monti Iblei e la ricchissima macchia mediterranea con profumi di essenze odorose. Piccole trazzere si dipartono dal sentiero principale e scivolano dolcemente lungo leggeri declivi verso la costa a tratti rocciosa e a tratti sabbiosa. Sulle rocce arrotondate dal vento spuntano fiori gialli e arbusti di capperi. Come guardiani solitari e custodi delle onde si ergono antichi fari bianchi e colorati che per lungo tempo hanno segnato le rotte delle navi. Capo Murro di Porco sembra un bianco maniero deserto e solitario, eretto sulle rocce bianche alte e frastagliate, tutto intorno circondato da una vasta macchia mediterranea di palma nana.
Si arriva da via Elorina e dopo aver superato il ponte sul fiume Anapo dove il 10 luglio 1943 si volse una delle battaglie per fermare l'avanzata anglo americana dopo lo sbarco, e il fiume Ciane a poche decine di metri di distanza tra di loro, si svolta in direzione saline, formatesi nell'estuario dei due fiumi. Di li a poco percorrendo la fascia costiera e l'ampia insenatura marina dove sia allevano cozze e vongole si entra nel varco della riserva. Intorno vaste distese di campi di fertile terra rossa ben coltivati. Un giro di Ortigia passando dal Piazza Duomo è d'obbligo.

Waypoints

PictographRiver Altitude 46 ft
Photo ofFiume Ciane

Fiume Ciane

ricca vegetazione di papiri

PictographPhoto Altitude 53 ft
Photo ofSaline

Saline

situate nell'estuario dei fiumi Anapo e Ciane

PictographPhoto Altitude 32 ft
Photo ofAllevamento di cozze e vongole

Allevamento di cozze e vongole

PictographMonument Altitude 94 ft
Photo ofFaro di Capo Murro di Porco

Faro di Capo Murro di Porco

PictographPhoto Altitude 93 ft
Photo ofFaro di Capo Murro di Porco

Faro di Capo Murro di Porco

PictographPicnic Altitude 173 ft
Photo ofSpecialità locali

Specialità locali

PictographCave Altitude 114 ft
Photo ofEstrazione della pietra (Pirrera)

Estrazione della pietra (Pirrera)

Pirrera in gergo siciliano vuol dire "miniera" . I Pirriaturi erano infatti i picconieri. Nelle zone costiere, nei pressi del mare, si trova una roccia sedimentaria più recente (Pleistocene superiore), una arenaria calcarea che viene denominata pietra bianca di Siracusa; dalla città che con essa fu costruita fin dall'epoca greca (come testimoniano le vaste latomie). La pietra nel sud-est della Sicilia è detta "petra giuggiulena", ovvero "pietra-torrone di sesamo", perché è facile che si sgretoli in granuli di dimensioni simili al sesamo. La stessa roccia altrove in Sicilia è chiamata "tufo" e spostandosi tra gli Iblei assume la denominazione del luogo in cui viene estratta, come la pietra di Modica e la pietra di Comiso. A Ragusa, e in generale nell'altopiano ragusano, è nota un altro tipo di pietra, detta «pietra pece» perché di colore scuro, quasi nera, data dal calcare bituminoso; da esso ha origine l'asfalto.

PictographPhoto Altitude 69 ft
Photo ofFiume Ciane

Fiume Ciane

PictographPhoto Altitude 67 ft
Photo ofFiume Anapo

Fiume Anapo

PictographPhoto Altitude 53 ft
Photo ofMonumento ai caduti

Monumento ai caduti

"a memoria dei caduti della battaglia del 10 luglio 1943'a difesa del patrio suolo"

PictographMonument Altitude 60 ft
Photo ofStatua di Archimede

Statua di Archimede

Siracusa, 287 a.C. circa – Siracusa, 212 a.C.

Comments

    You can or this trail