Arcachon - Dune du Pilat - La Teste-de-Buch

Photo ofArcachon - Dune du Pilat - La Teste-de-Buch Photo ofArcachon - Dune du Pilat - La Teste-de-Buch Photo ofArcachon - Dune du Pilat - La Teste-de-Buch

June 13, 2019
June 2019

near Arcachon, Nouvelle-Aquitaine (France)

Facile itinerario ad anello con partenza dal noleggio di biciclette di fronte alla stazione ferroviaria di Arcachon, dove si può noleggiare una city bike, più che sufficiente per l'escursione.
Il giro è quasi completamente su strade e ciclabili asfaltate e non ha salite impegnative, se non alcune molto corte.
Scendendo lungo la costa, spesso in vista delle spiagge si raggiunge la Dune du Pilat, la duna mobile più alta d'Europa, dove legando la bicicletta negli appositi spazi ci si può arrampicare sulla duna dalla quale si gode una vista spettacolare su tutta la baia di Arcachon. Ci si può rifornire d'acqua e fermarsi per una sosta a uno dei ristori.
Successivamente si prosegue attraverso il bosco e si passa affianco ad un cimitero militare per raggiungere la città di La Teste-De-Buch. Da lì, lungo ciclabili e strade secondarie, evitando accuratamente la nazionale si torna verso Arcachon, con un'ultima deviazione per il Parc Mauresque e il quartiere circostante della Ville d'Hiver, caratterizzato dalle suggestive ville. Si scende poi verso il lungo mare per tornare alla stazione.