Appennino Ligure: P° del Chiodo-P° Colla-P° del Tomarlo

Photo ofAppennino Ligure: P° del Chiodo-P° Colla-P° del Tomarlo Photo ofAppennino Ligure: P° del Chiodo-P° Colla-P° del Tomarlo Photo ofAppennino Ligure: P° del Chiodo-P° Colla-P° del Tomarlo

January 14, 2022
September 2021

near Santo Stefano d'Aveto, Liguria (Italia)

Diciamo che la caratteristica della zona è sicuramente la sensazione di solitudine che si riscontra nel percorre strade con pochissimo traffico. Da S.Stefano d'Aveto si incomincia in discesa per poi svoltare a sx e prendere la strada che porta al Passo del Chiodo che si ragiiunge dopo 11,5 km al 6%; i 5 km centrali hanno quasi l'8% di media. I primi 14 km di discesa sono su starda stretta poi altri 15 per raggiungere Compiano e incominciare la salita del Passo Colla; facile 11 km al 5,5% di media. Altri 11 km in discesa per arrivare sotto Bardi che si raggiunge poi in salita e da lì la strada per 30 km sale passando per Ponteceno e fino ad Anzola; veramente ci sono anche discese anche di una certa lunghezza ma il computo finale è positivo per 250 m di dislivello. Raggiunta Anzola ci sono circa 10 km per arrivare al Passo del Tomarlo alla media del 6,7% con un solo km all'8%. Poi discesa, e la strada faceva proprio schifo (estate 2021), fino a S.Stefano d'Aveto. Dislivello 2630 m.