ANTICHI BORGHI TRA TODI E I MONTI MARTANI Todi, Pantalla, Collepepe, Collazzone, San Terenziano, Fro

January 16, 2014
June 2007

near Todi, Umbria (Italia)

Questo itinerario di media difficoltà parte da Todi, uno dei centri più apprezzati e visitati di tutta l'Umbria, e si sviluppa sulle colline del Tuderte, situate tra la valle del Tevere ed i Monti Martani.

Il percorso è vallonato, senza pendenze particolarmente accentuate, e le due salite più importanti sono quelle che conducono a Collazzone ed a Todi.

La partenza avviene nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, appena fuori dal centro storico di Todi, splendida opera edificata tra il 1508 e il 1607.

Scendiamo a destra verso Orvieto e Baschi e dopo circa 500 metri giriamo a destra verso Porta Orvietana e Porta Perugina. Percorriamo tutto il perimetro della città e al chilometro 3 prendiamo a sinistra verso Collevalenza; subito dopo svoltiamo ancora a sinistra iniziando la discesa verso Ponte Rio, uno dei pochi tratti trafficati dell'itinerario.

Arrivati a Ponte Rio (km 7), giriamo a destra verso Perugia e subito dopo il sottopassaggio della E45 prendiamo a sinistra verso Pian di Porto e Monte Castello di Vibio.

Proseguiamo sulla SP383 seguendo le indicazioni per Pantalla, mentre sulla sinistra possiamo osservare chiaramente il profilo di Monte Castello di Vibio, borgo famoso per la presenza del teatro più piccolo del mondo, con soli 99 posti.

Al chilometro 22 lasciamo la SP383 e giriamo a destra verso Collepepe, iniziando la salita verso Collazzone, antico borgo situato sulla cima di una collina tra boschi, querce e uliveti, dove arriviamo al chilometro 28. Qui si può fare una pausa e godersi i panorami sulla valle del Tevere e sui Monti Martani, prima di ripartire alla volta di San Terenziano, dove arriviamo al chilometro 36,5 dopo aver superato ancora qualche chilometro di salita.

A San Terenziano giriamo a destra in direzione del piccolo borgo di Frontignano ed iniziamo una discesa ripida e tortuosa che richiede una certa attenzione.

In lontananza, intanto, si distingue nuovamente il profilo inconfondibile di Todi, mentre noi pedaliamo verso Ponte Rio, dove svoltiamo a sinistra sulla SS79bis ripercorrendo la stessa strada precedentemente fatta in discesa.

Giunti fuori dalle mura, si può girare a sinistra e tornare a Santa Maria della Consolazione, oppure entrare nel centro storico caratterizzato da viuzze strette e scoscese, visitando, tra le altre cose, il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano del Popolo ed il Duomo.