Anello Pegli - San Carlo di Cese - Lencisa - Scarpino - Sestri

Photo ofAnello Pegli - San Carlo di Cese - Lencisa - Scarpino - Sestri Photo ofAnello Pegli - San Carlo di Cese - Lencisa - Scarpino - Sestri

March 24, 2021
March 2021

near Multedo, Liguria (Italia)

Bel giro ad anello sopra Pegli!
Si imbocca la val Varenna e si inizia a salire appena passato il villaggio dei Tre Ponti.
Si raggiunge dopo qualche strappo, ma in strada dal buon fondo e neanche troppo difficile il paesino di San Carlo di Cese.
Appena si passa Camposilvano la strada si impenna, con tratti al max 13%! E l'ultimo strappo fino all'abitato di lencisa al 9% costante!
Superata Lencisa ricomincia un bello strappo che ci porta al bivio dove, a sinistra possiamo arrivare in poco più di 1km al Santuario della Guardia (monte Figogna 804mt).
Mentre se proseguiamo dritti (direzione Scarpino) raggiungiamo in una salita agevole Bric dell'Omo 695mt.
Dopo ci si butta in discesa verso il ProPark e oltre si arriva sulla strada militare di Borzoli, quindi a Scarpino.
In questo tratto, abbastanza ripido, fare attenzione alla terra e al pietrisco che rendono l'asfalto scivoloso.
Passata la discarica a destra e superato l'ultimo strappetto si prosegue agevolmente in una strada ampia tutta in discesa, fare attenzione ai possibili mezzi pesanti che possiamo incrociare.
Nei 12 tornanti che ci portano a Borzoli prestare la massima attenzione alle traiettorie sopra nelle pieghe a destra, molto strette.
Una volta raggiunto Borzoli, allo Stop, proseguire verso destra, raggiungendo il centro della delegazione di Sestri Ponente!