Photo ofAnello Nonantola (Modena) - Guastalla - Novellara - Carpi - Nonantola su stradelle secondarie e strade di campagna. Photo ofAnello Nonantola (Modena) - Guastalla - Novellara - Carpi - Nonantola su stradelle secondarie e strade di campagna. Photo ofAnello Nonantola (Modena) - Guastalla - Novellara - Carpi - Nonantola su stradelle secondarie e strade di campagna.

September 29, 2018
September 2018

near Nonantola, Emilia-Romagna (Italia)

Il tour in bici parte da un parcheggio vicino al centro storico di Nonantola. Pedaliamo su piccole strade di campagna, prevalentemente asfaltate ma spesso anche sterrate. Raramente passiamo un piccolo tratto su strade con traffico.
Occasionalmente ci sono bei pezzi di natura nel percorso. Soprattutto le Valli di Novellara (IT4030015 SIC ZPS). Siccome pedaliamo molto lungo canali e fiumi, ci sono anche molte opere idrauliche e chiuse da ammirare.
Un altro aspetto interessante del percorso è che vediamo così tanti paesaggi diversi: la zona del vino Lambrusco, i campi del famoso riso Rolo, la coltivazione di erba medica per i produttori di formaggio, i fruteti di pere, pioppeti ecc. Dalla macchina non ci rendiamo mai conto di questa bellisima variabilità.
Le città più belle del percorso sono Nonantola con la famosa abbazia che è stata appena riaperta dopo il restauro, Carpi con una delle più grandi piazze d'Italia e Guastalla.
La bici più adatta: ibrida o MTB

PictographRiver Altitude 0 ft

Canale Naviglio

Sozzigalli e Secchia

PictographBirding spot Altitude 0 ft
Photo ofValle Delle Bruciate e Tresinaro e risaie Photo ofValle Delle Bruciate e Tresinaro e risaie Photo ofValle Delle Bruciate e Tresinaro e risaie

Valle Delle Bruciate e Tresinaro e risaie

PictographFauna Altitude 0 ft

Valli di Novellara

PictographFountain Altitude 0 ft

Acqua potabile

Secchia - Pioppeto in 'raccolta'

PictographMonument Altitude 0 ft
Photo ofBarchessa Partecipanza Agraria Nonantola Photo ofBarchessa Partecipanza Agraria Nonantola Photo ofBarchessa Partecipanza Agraria Nonantola