anello laghi monticchio

August 31, 2013
August 2013

near Rionero in Vulture, Basilicata (Italia)

anello laghi monticchio

rionero

• Photo of kalamata10
    kalamata10 Aug 31, 2013

Dall'ingresso di Rionero proseguire nel centro del paese in direzione dell'abitato di Barile che si trova a circa 3 km di distanza. Oltrepassato l'abitato senza entrare nel centro, continuare per Rapolla e nel centro cittadino in direzione Melfi. Si passa dinanzi le terme di Rapolla. A circa 19 km dall'inizio del percorso si giunge a Melfi nel piazzale della stazione. Se si vuole visitare il centro cittadino e il castello di Federico II andare a destra.
    Ritornati nel piazzale della stazione proseguire in direzione Avellino. Alla prima rotatoria svoltare a sinistra e da questo punto la strada continua in salita, tranne brevi tratti ove si perde quota, per circa 16 km. Si giunge nel cratere del Vulture ma prima di scendere in direzione dei laghi visitare la badia di San Michele. Ne vale veramente la pena. Ritornare indietro e scendere verso i laghi di Monticchio. La strada è ben segnalata come del resto lo è stata finora. Dopo una sosta ristoratrice. si risale il cratere in direzione Rionero. La salita con tornanti è di circa 5 km. ma ben pedalabile. Indi comincia una lunga discesa verso l'abitato di Rionero dove chiudiamo il nostro anello.