Activity

A Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi.

Download

Trail photos

Photo ofA Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi. Photo ofA Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi. Photo ofA Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi.

Author

Trail stats

Distance
15.61 mi
Elevation gain
23 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
23 ft
Max elevation
136 ft
TrailRank 
61
Min elevation
23 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 24 minutes
Coordinates
3664
Uploaded
May 8, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near Nonantola, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 676 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofA Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi. Photo ofA Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi. Photo ofA Nonantola l'uso della bicicletta è consigliabile solo per i più coraggiosi.

Itinerary description

NB: Le segnalazioni 15 e 21 sono state aggiornate il ​​9/8/2022

A Nonantola si è parlato molto di mobilità dolce. E ormai ti aspetteresti un'ottima rete di piste ciclabili. Sfortunatamente, la realtà vissuta dalla bici non è all'altezza di queste aspettative. Questo è probabilmente perché la realtà vissuto sul posto è qualcosa di completamente diverso da ciò che viene percepito da un ufficio dietro un computer.
Quando si pedala per Nonantola si ha l'impressione che ci sia poca coerenza tra le varie iniziative e che la bicicletta sia un mezzo di trasporto non preso sul serio. Sembra proprio che l'uso della bicicletta sia scoraggiato piuttosto che incentivato.
É evidente che a Nonantola la bicicletta ha la priorità più bassa di tutti gli utenti della strada e deve sempre cedere il passo, anche ai pedoni (piste ciclopedonali - transenne).
Curiosamente, ci sono anche parecchi tratti di ciclopedonali che giacciono da qualche parte e non sono collegati a nulla, per cui sono di fatto inutilizzabili (ovviamente abbiamo comunque pagato il conto.....)

Per contribuire a migliorare questa situazione, abbiamo realizzato circa 25 segnalazioni concrete, documentati nel percorso allegato. In questo modo tutti possono capire di cosa stiamo parlando senza alzarsi dal divano.
Ma ovviamente è molto meglio vivere la situazione in prima persona. Quindi invitiamo le persone associate con lo sviluppo della rete ciclabile in paese a seguire questo percorso, almeno una volta.
Tranquilli: non abbiamo inserito nel percorso le parti più pericolose di Nonantola, lì non osiamo percorrere la strada senza pista ciclabile - come ad esempio la via Nonantolana).

Siamo anche disposti ad andare in bicicletta insieme e ad avere una bella conversazione a riguardo.....

NB: questo elenco non pretende di essere completo. Abbiamo selezionato 25 esempi. Questo dovrebbe essere più che sufficiente per descrivere lo stato deplorevole della situazione attuale.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 01 Scuola Media Statale Dante Alighieri e Primaria Ida Nascimbeni Photo ofSegnalazione 01 Scuola Media Statale Dante Alighieri e Primaria Ida Nascimbeni

Segnalazione 01 Scuola Media Statale Dante Alighieri e Primaria Ida Nascimbeni

La pista ciclabile accanto alla scuola è al posto sbagliato con troppi tornanti e transenne (anche dove nessuno potrebbe attraversare). Di conseguenza, quasi nessuno ci pedala. Dopo la scuola pedaliamo nel parcheggio di via Eugenio Curiel. Lì il percorso corre dritto attraverso il parcheggio tra le auto con direzioni oblique.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 02 Piazza Liberazione - Centro Storico

Segnalazione 02 Piazza Liberazione - Centro Storico

La pavimentazione del centro storico è estremamente scomodo per ciclisti e passeggini. Quindi preferiamo girarci intorno, che, come vedremo in seguito, è un'altra sfida.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 03 Via Vittorio Veneto Photo ofSegnalazione 03 Via Vittorio Veneto Photo ofSegnalazione 03 Via Vittorio Veneto

Segnalazione 03 Via Vittorio Veneto

Dal centro storico si arriva in Via Vittorio Veneto. A piazza Caduti Partigiani la situazione con la ciclopedonale è pessima (entrata parcheggio Farmacia). Successivamente la ciclopedonale segue la Via Vittorio Veneto fino alla Farmacia e vi termina. Anche se questo è un tratto che molte persone vorrebbero percorrere naturalmente in bicicletta e c'è spazio sufficiente, non c'è modo di percorrerlo in sicurezza.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 04 Piazza Guido Rossa Photo ofSegnalazione 04 Piazza Guido Rossa Photo ofSegnalazione 04 Piazza Guido Rossa

Segnalazione 04 Piazza Guido Rossa

Superato il Vox, la ciclopedonale prosegue dietro il monumento. Qui è troppo stretto e fa delle curve impossibili. E ci sono sempre molti pedoni, che ostacolano il passaggio. Anche qui ci sarebbe abbastanza spazio per una soluzione decente.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 05 Via Mavora Photo ofSegnalazione 05 Via Mavora Photo ofSegnalazione 05 Via Mavora

Segnalazione 05 Via Mavora

Lungo via Mavora la ciclopedonale è realizzata solo su un lato. Troppo stretto e solo con una mano di vernice. E su pezzi interi non c'è proprio niente. Qui si sarebbe potuto realizzare un ampio ciclopedonale sul canale coperto in sede propria. Dopo questo continuiamo il percorso attraverso il quartiere dove ad un certo momento passiamo alcune vecchie piste ciclabili con cordoli molto pericolosi.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 06 ciclopedonale completamente inutile Photo ofSegnalazione 06 ciclopedonale completamente inutile Photo ofSegnalazione 06 ciclopedonale completamente inutile

Segnalazione 06 ciclopedonale completamente inutile

La ciclopedonale si apre su un cordolo in prossimità delle auto parcheggiate e poi corre parallela a via Rebecchi. Ma non è connessa a essa. Inutile, fatta eccezione per i dog sitter.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 07 Zona 30 km nella zona rurale, ma invece 50 km nel casco urbano Photo ofSegnalazione 07 Zona 30 km nella zona rurale, ma invece 50 km nel casco urbano

Segnalazione 07 Zona 30 km nella zona rurale, ma invece 50 km nel casco urbano

Dentro il casco urbano la velocità massima consentita è di 50 chilometri orari, fuori paese nella zona rurale invece di 30 km. Leggiamo: "attenzione ciclisti e pedoni su tutta la carreggiata stradale". Pertanto, quando entrano in paese, ciclisti e pedoni sono invitati a scomparire nel nulla.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 08 Pista ciclabile senza uscita Photo ofSegnalazione 08 Pista ciclabile senza uscita

Segnalazione 08 Pista ciclabile senza uscita

Pista ciclabile senza uscita, mentre qui si vorrebbe un passaggio per l'Eurospin e la ciclopedonale lungo la via Provinciale ovest. Tantissimo asfalto inutile.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 09 Manca la ciclopedonale lungo la via Provinciale ovest

Segnalazione 09 Manca la ciclopedonale lungo la via Provinciale ovest

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 10 Zona Industriale Photo ofSegnalazione 10 Zona Industriale Photo ofSegnalazione 10 Zona Industriale

Segnalazione 10 Zona Industriale

Non è presente un ciclopedonale nella zona industriale. Anche se c'è moltissimo spazio.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 11 Via Provinciale ovest e sotto passaggio Tangenziale mai completato. Photo ofSegnalazione 11 Via Provinciale ovest e sotto passaggio Tangenziale mai completato. Photo ofSegnalazione 11 Via Provinciale ovest e sotto passaggio Tangenziale mai completato.

Segnalazione 11 Via Provinciale ovest e sotto passaggio Tangenziale mai completato.

La tanto discussa pista ciclabile lungo la via Provinciale ovest è ancora un sogno. È molto pericoloso andare in bicicletta a Modena per andare al lavoro. Il tunnel sotto la Tangenziale non è mai stato completato.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 12 Via Zuccola - area ex-PIP Gazzate - il polmone verde dell'area industriale Photo ofSegnalazione 12 Via Zuccola - area ex-PIP Gazzate - il polmone verde dell'area industriale

Segnalazione 12 Via Zuccola - area ex-PIP Gazzate - il polmone verde dell'area industriale

Questo luogo tanto discusso è incluso nel percorso perché cosi tutti sanno meglio dove si trova effettivamente questo luogo

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 13 Quartiere nuovo - errori vecchi Photo ofSegnalazione 13 Quartiere nuovo - errori vecchi Photo ofSegnalazione 13 Quartiere nuovo - errori vecchi

Segnalazione 13 Quartiere nuovo - errori vecchi

In questo nuovo quartiere, tutto è probabilmente pianificato con allegri riccioli facendo rendering con il computer. Le piste ciclabili sono prive di logica e non si collegano tra loro. Si percorrono solo chilometri in più. Quindi è bello per l'allenamento fitness, ma non per spostarsi.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 14 Sotto passaggio molto pericoloso Photo ofSegnalazione 14 Sotto passaggio molto pericoloso Photo ofSegnalazione 14 Sotto passaggio molto pericoloso

Segnalazione 14 Sotto passaggio molto pericoloso

Questo sottopassaggio della tangenziale è troppo stretto, troppo ripido e ha troppe curve. Pericoloso!

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 15 I pulsanti dei semafori sono stati posizionati nel posto sbagliato / 8-9-2022: semafori assenti! Photo ofSegnalazione 15 I pulsanti dei semafori sono stati posizionati nel posto sbagliato / 8-9-2022: semafori assenti! Photo ofSegnalazione 15 I pulsanti dei semafori sono stati posizionati nel posto sbagliato / 8-9-2022: semafori assenti!

Segnalazione 15 I pulsanti dei semafori sono stati posizionati nel posto sbagliato / 8-9-2022: semafori assenti!

I pulsanti dei semafori sono stati posizionati nel posto sbagliato. Ci si arriva solo parcheggiando prima la bicicletta. Ridicolo e impossibile per chi porta un bambino su un seggiolone // aggiornamento 8-9-2022: I semafori sono fuori uso dopo un incidente di qualche tempo fa.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 16 La pista ciclabile più nascosta del paese Photo ofSegnalazione 16 La pista ciclabile più nascosta del paese Photo ofSegnalazione 16 La pista ciclabile più nascosta del paese

Segnalazione 16 La pista ciclabile più nascosta del paese

Ecco più di mezzo chilometro di ciclopedonale che non è mai stato collegato. Ma ci sono lampioni ecc. Come è possibile una cosa del genere????

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 17 Casette: non c'è ciclopedonale lungo la via di Mezzo. Photo ofSegnalazione 17 Casette: non c'è ciclopedonale lungo la via di Mezzo. Photo ofSegnalazione 17 Casette: non c'è ciclopedonale lungo la via di Mezzo.

Segnalazione 17 Casette: non c'è ciclopedonale lungo la via di Mezzo.

Nella stessa Casette tra le case non c'è ciclopedonale lungo la via di Mezzo. Più vicino poi a Nonantola, la ciclopedonale è troppo stretta e non ci sono adeguati attraversamenti per le varie strade secondarie.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 18 Un blocco di cemento pericoloso

Segnalazione 18 Un blocco di cemento pericoloso

Un blocco di cemento subito dopo la curva. Non visibile a chi proviene da via Pieve. Molto pericoloso, ma poi anche inutile.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 19 Segnaletica completamente errata Photo ofSegnalazione 19 Segnaletica completamente errata

Segnalazione 19 Segnaletica completamente errata

Segnaletica completamente errata. Già commentato dalla FIAB in un post. E denunciato alle autorità. Non è cambiato niente.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 20 Una ciclopedonale bio-degradabile ?? Photo ofSegnalazione 20 Una ciclopedonale bio-degradabile ?? Photo ofSegnalazione 20 Una ciclopedonale bio-degradabile ??

Segnalazione 20 Una ciclopedonale bio-degradabile ??

Qui la qualità dell'asfalto è stata apparentemente così pessima che dopo alcuni anni l'intero asfalto diventa invaso dall'erba. Questo ciclopedonale doveva probabilmente fare un collegamento da via Larga al Torrazzuolo. Nella situazione attuale la ciclopedonale porta in via Oppio, una strada stretta con una velocità massima consentita di 70 chilometri orari. Questa non è quindi un'opzione per i ciclisti, soprattutto se sono coinvolti bambini.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 21 pista ciclabile che finisce su un muro / pozzi che sporgono tanto da essere pericolosi Photo ofSegnalazione 21 pista ciclabile che finisce su un muro / pozzi che sporgono tanto da essere pericolosi Photo ofSegnalazione 21 pista ciclabile che finisce su un muro / pozzi che sporgono tanto da essere pericolosi

Segnalazione 21 pista ciclabile che finisce su un muro / pozzi che sporgono tanto da essere pericolosi

Un pezzo di pista ciclabile che finisce su un muro. Più spreco non è possibile. Poi dobbiamo affrontare un pericoloso tornante a destra perché c'è una transenna sulla pista che costringe a girarci intorno passando sulla via Provinciale est. Più vicino a Nonantola, c'è il problema che i pozzi sporgono nella pista ciclabile come piccole montagne.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 22 La parte nuova della ciclopedonale verso il centro non è collegata alla parte precedente (da Via Larga). Photo ofSegnalazione 22 La parte nuova della ciclopedonale verso il centro non è collegata alla parte precedente (da Via Larga). Photo ofSegnalazione 22 La parte nuova della ciclopedonale verso il centro non è collegata alla parte precedente (da Via Larga).

Segnalazione 22 La parte nuova della ciclopedonale verso il centro non è collegata alla parte precedente (da Via Larga).

La parte nuova della ciclopedonale verso il centro non è collegata alla parte precedente. Serve un attraversamento ciclopedonale con strisce etc. E ovviamente il cordolo va tolto.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 23 Dal Conad al centro manca un pezzo di ciclopedonale. Photo ofSegnalazione 23 Dal Conad al centro manca un pezzo di ciclopedonale.

Segnalazione 23 Dal Conad al centro manca un pezzo di ciclopedonale.

Dal Conad al centro manca un pezzo di ciclopedonale. Questo è pericoloso. È inaccettabile che non ci sia un collegamento completo da Via Larga al centro. I ciclisti utilizzano quindi la strada, il che rende ancora più confusa la situazione del traffico sul posto.

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 24 Transenne mal posizionate rendendo difficile la manovra al semaforo. Photo ofSegnalazione 24 Transenne mal posizionate rendendo difficile la manovra al semaforo.

Segnalazione 24 Transenne mal posizionate rendendo difficile la manovra al semaforo.

Le transenne mal posizionate rendendo difficile la manovra al semaforo.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSegnalazione 25 Transenne polisportiva.

Segnalazione 25 Transenne polisportiva.

Anche questi sono terribilmente d'intralcio e rendono impossibile una buona circolazione sulla bici. Dobbiamo smettere di pensare che stiamo solo facendo piccoli tratti a un'unica destinazione finale. Dobbiamo pensare in un insieme coerente, in cui il flusso deve essere possibile senza ostacoli costanti. Una vera soluzione sarebbe quella di fare una ciclopedonale continua che gira intorno alla parte in cui le persone si riuniscono prima di iniziare ad allenarsi. (Una tangenziale per la polisportiva.....)

Comments

    You can or this trail