2023-10-28 Foza da Cismon del Grappa Valstagna. Ritorno da Enego

Photo of2023-10-28 Foza da Cismon del Grappa Valstagna. Ritorno da Enego Photo of2023-10-28 Foza da Cismon del Grappa Valstagna. Ritorno da Enego Photo of2023-10-28 Foza da Cismon del Grappa Valstagna. Ritorno da Enego

40 mi
October 29, 2023
October 2023

near Cismon del Grappa, Veneto (Italia)

Posteggiamo sulla parte nord di Cismon del Grappa 190m (frazione Porteghetti), poi scendiamo fino alla stradina che passa sotto la ciclabile della Valsugana e attraversa il Brenta su un ponte a filo d’acqua (con il Brenta in piena diventa intransitabile, però poco più a sud si trova un ponte sospeso in legno che permette l’attraversamento anche con le piene del Brenta). Seguiamo la ciclabile del Brenta passando per varie frazioncine fino ad arrivare a Valstagna (Comune di Valbrenta 154m) appena illuminata dal sole. Dopo un giro in paese saliamo a destra per la stradina asfaltata di 14km, pendenza media 6,7% che con una ventina di tornanti permette di salire all’abitato di Foza 1093m. Ci fermiamo all’Hotel Alpi, per un primo di maccheroni con ragù alla selvaggina, seguiti da ottimi contorni di verdure grigliate! Ripartiamo seguendo la provinciale 76, passiamo per Gavelle 1090m fino scendere all’enorme Ponte Valgadena 994m (uno dei viadotti più alti d'Italia). Dopo il ponte si risaliamo a Stoner 1060m, quindi scendiamo con 6 tornanti Enego 800m, poi 20 tornanti fino al bivio per la ciclabile del Brenta che prendiamo andando a destra (lasciamo Primolano 260m sulla sinistra), passiamo sotto al Covolo di Butistone (antica fortificazione medioevale costruita all'interno di una cavità carsica, presso su parete rocciosa nel punto più stretto del Canale di Brenta) e raggiungiamo la conca di Cimon del Grappa; attraversiamo il Brenta per il ponte sospeso in legno, raggiungiamo il centro (Foto alla guglia rocciosa La Gusella 417m che incombe sul paese), quindi risaliamo al parcheggio dei Porteghetti.

Cismon del Grappa 190m - Porteghetti)