Photo ofAnello sci di fondo Le Casette del Doccione, Castelluccio, Porretta Terme, Le Gaide Photo ofAnello sci di fondo Le Casette del Doccione, Castelluccio, Porretta Terme, Le Gaide Photo ofAnello sci di fondo Le Casette del Doccione, Castelluccio, Porretta Terme, Le Gaide

February 22, 2018
February 2018

near Prato Novello, Emilia-Romagna (Italia)

Anello Le Casette del Doccione, Le Gaide. Arrivati a Porretta Terme, provenendo da Pistoia, proseguire fino al distributore e curvare a sx direzione Castelluccio. Arrivati a Castelluccio superare il paese. Si arriva ad una rotonda con al centro una verginetta. Tenere la dx e al bivio immediatamente dopo, prendere a sx la salita per le Casette del Doccione dove arriviamo dopo pochi chilometri. Possiamo parcheggiare sul tornante, davanti all'ex vivaio del Doccione, prima del termine dell'asfalto. I tracciati, quando battuti, rimangono un centinaio di metri prima del nostro parcheggio. Se c'è neve possiamo mettere gli sci ai piedi e scendere fino al bivio dove prendiamo a sx. Prima di un tornante troviamo, sulla sx, l'inizio del tracciato parallelo al rio Fantino. In alternativa, proprio alle Casette del Doccione, spesso viene battuto il tracciato ricavato nell'ex vivaio della forestale. È presente un rifugio/ristorante. Chiamare prima di andare allo 0534/29198. Specialità montanare, da non perdere. Anche in estate ottimo punto di partenza per facili escursioni, con la possibilità di completare la giornata con un ottimo pranzo/cena. E come sempre vi ricordo:
"Meglio un'ora nella natura, che dieci in palestra." Buon divertimento a tutti.