Activity

San Vittorino - Gallerie, cava e cascata

Download

Trail photos

Photo ofSan Vittorino - Gallerie, cava e cascata Photo ofSan Vittorino - Gallerie, cava e cascata Photo ofSan Vittorino - Gallerie, cava e cascata

Author

Trail stats

Distance
5.32 mi
Elevation gain
1,142 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,053 ft
Max elevation
828 ft
TrailRank 
37
Min elevation
469 ft
Trail type
One Way
Moving time
2 hours 37 minutes
Time
4 hours 45 minutes
Coordinates
1503
Uploaded
May 14, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near San Vittorino, Lazio (Italia)

Viewed 202 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofSan Vittorino - Gallerie, cava e cascata Photo ofSan Vittorino - Gallerie, cava e cascata Photo ofSan Vittorino - Gallerie, cava e cascata

Itinerary description

Si parte dalla piazza del borgo (la traccia inizia più avanti). Si prende via di Ponte terra. Proseguire alla sinistra del cancello che porta al santuario di Nostra Signora di Fatima, lungo una strada sterrata che porta ad un ponte che permette di attraversare l'autostrada. Siamo saliti sul ponte e proprio dopo averlo attraversato si apre una piccola strada sterrata, in questo periodo un po' nascosta dalla vegetazione ma comunque ben riconoscibile. Proseguendo lungo il sentiero si arriva ad un bivio. Noi siamo andati a sinistra (ma le due strade sono collegate. Andando a destra si esce dalla parte opposta della galleria).
Dopo neanche 50 metri troviamo sulla sinistra una vecchia cava, bassa ma facilmente percorribile e anche abbastanza corta: dopo qualche curva si arriva alla fine del condotto.
Noi siamo tornati indietro all'ingresso e da lì abbiamo proseguito lungo la strada verso una galleria. Nella galleria l'acqua arriva alle caviglie quindi è necessario avere un paio di scarpe impermeabili o un paio di scarpe di ricambio. La galleria è breve ma molto affascinante.
Siamo tornati indietro al bivio e questa volta siamo andati a destra, verso l'alto. Questa strada permette di arrivare alla Via cava. Su uno dei sassi abbiamo trovato un simbolo (vedi foto).
Abbiamo percorso tutta la via e poi siamo tornati indietro al punto di partenza (il ponte che supera l'autostrada).
Non abbiamo superato il ponte, ma prima di esso abbiamo svoltato a sinistra. Da qui camminiamo per un bel tratto tra case e campi. Lungo la Via Crucis, superata via xxxx, sulla sinistra si trova una rete che sbarra il passaggio verso il percorso, poiché proprietà privata. Tuttavia, sul lato sinistro vi è un'apertura e quindi è possibile passare. Un altro modo è quello di tornare al paese e da lì imboccare il sentiero sotto il ponte del castello (è un percorso un po' più comodo e meglio segnalato ma noi lo abbiamo fatto solo al ritorno). Entrati nella proprietà si scende giù e si tiene la sinistra per cercare di arrivare alla forra. Non ci vuole molto e da lì si arriva in fretta alla cascata *.*
Qui abbiamo fatto una pausa pranzo e un mezzo bagnetto. Poi siamo andati a vedere la parte superiore della cascata e poi siamo tornati indietro lungo il sentiero che porta al paese. Qui vicino è segnalato il ninfeo Paris e delle rovine romane, ma non le abbiamo viste. In compenso abbiamo trovato sulla destra delle tombe :)

Waypoints

PictographIntersection Altitude 521 ft
Photo ofAndare a sx

Andare a sx

PictographCave Altitude 508 ft
Photo ofCava

Cava

Photo ofVia cava

Via cava

Photo ofIscrizione?

Iscrizione?

PictographWaypoint Altitude 715 ft
Photo ofPp

Pp

PictographWaterfall Altitude 494 ft
Photo ofCascata

Cascata

Photo ofTomba

Tomba

PictographCave Altitude 532 ft
Photo ofTomba

Tomba

PictographCave Altitude 526 ft
Photo ofTomba?

Tomba?

Comments

    You can or this trail