SS125 PIXINA NUXEDDA - CODOLEDDU

February 4, 2020
February 2016

near Monte Cresia, Sardegna (Italia)

CASCATA , TOMBA DI GIGANTI, ALTOPIANO E PANORAMI A POCA DISTANZA DA CAGLIARI.

E' strano che una strada di circa 12,5 km, che offre panorami spettacolari si tutto il Golfo di Cagliari, che nel suo percorso costeggia una cascata, che rasenta una tomba dei giganti in ottimo stato di conservazione, e termina in un altipiano sulla foresta dei 7 fratelli, a 725 mslm, venga classificata anche su Google Maps come strada senza nome.
Più che la strada sono noti i luoghi che attraversa (cascata di San Pietro in Paradiso, tomba dei giganti di Is Concias, altopiano di Codoleddu).
Partendo da Cagliari percorre la SS 125 in direzione Muravera, superare il ponte sul Rio Longu a Piscina Nuxedda, circa al km 20 e svoltare destra, qui troverete alcuni cartelli che indicano la direzione per la tomba di Is Concias che si trova a circa 7 km;
Percorrendo una strada stretta ma asfaltata appaiono subito panorami spettacolari si tutto il Golfo di Cagliari e scorci di macchia mediterranea; dopo 5,5 km si incontra la cascata di San Pietro in Paradiso, la si può osservare dal basso ma anche dall'alto visto che la strada le gira intorno ddal basso in alto. Percorrendo altri 1,5 km, ci si imbatte nella tomba dei giganti di Is Concias: il sito è assolutamente da visitare. Altri 5,5 km in salita consentono di guadagnare 400 mt e portano sull' altopiano di Codoleddu nel Parco dei 7 Fratelli sulla stada vicinale di Monte Cresia.
Nota: Volendo arrivare nella stesso posto tramite le più note SS 125 Orientale Sarda e strada vicinale di Monte cresia si dovrebbero percorrere 19 km.