Parque National Conguillo - Laguna Verde - Laguna Conguillo

Photo ofParque National Conguillo - Laguna Verde - Laguna Conguillo Photo ofParque National Conguillo - Laguna Verde - Laguna Conguillo Photo ofParque National Conguillo - Laguna Verde - Laguna Conguillo

March 15, 2020

near Santa María, Araucanía (Chile)

Cile, Novembre 2014. Dopo il Vulcano Osorno su Lago Llanquihue è la volta del Vulcano Llama in provincia di Temuco nel Parque National Conguillo. Escursione in macchina, un utilitaria purtroppo, sarebbe stato meglio una 4x4, ma è andata bene lo stesso. Dalla strada Temuco - Cunco - Paso Icalma si volta a sinistra per entrare sulla strada che dà accesso al Parco. Dopo qualche km si arriva al punto informazioni dove si fà il biglietto dìingresso e ci si dota della mappa per proseguire il propio itinerario. Nostro obbiettivo, per limiti di tempo, è la visita della Laguna Verde, del Lago Conguillo e delle piante di Araucaria e Nothofagus. La strada è inizialmente in buone condizioni, trattasi di sterrata su pietra vulcanica, un gran polverone alle nostre spalle. Immediatamente co si trova di fronte ad un immensa antica colata lavica di basalto e andesite che spiana la vista al grande vulcano Llama 3125m. A lungo si cammina osservando sulla sinistra questo paesaggio lunare e sulla destra monti ricoperti di foreste che hanno resistito e combattuto su questa terra difficile. Si arriva alla Laguna Verde svoltando a destra. Si segue sempre la sterrata sino ad arrivare ai margini del placido lago. Tornati indietro si riprende la marcia ora entrando nella foresta, si incontra il misterioso Lago Arcoiris. Sembra profondissimo visto dalle sue sponde, capace di inghiottire altrissimi fusti d'albero e trasformarli in coralli. Proseguendo su una strada ora molto più complessa, buche, canali scavati dall'acqua, strettoie che complicano il passaggio di due auto, tutto nel fitto della foresta. Qualche casa e sentiero quà e là ci fanno capire che anche questo angolo nascosto del Parco è abitato. Qualche cartello indica la prossimità al Lago Conguillo. Infatti con un pò di pazienza si arriva all'angolo di svolta e si para davanti a noi il grande Lago incastonato dai vulcani della Sierra Nevada, altissimi e ricoperti di neve. Lasciata l'auto sulla spiazzale ci incamminiamo verso il bordo del lago, anche se l'aria è frizzante e il sole più di tanto non riesce a scaldare decidiamo di seguire l'esempio di una famigliola con bimbi al seguito che stanno facendo allegramente un bagno. L'acqua gelida e i sassi sporgenti sul fondo non regalano poi molto piacere ma è stato pur sempre un atto dovuto per incoronare anche questa meravigliosa escursione alla scoperta del Sud America.
Per il ritorno stessa strada dell'andata con tappa in un paesino Cunco o Villa Garcia (non ricordo bene) per partecipare ad una festa di paese.

Accesso al parco

Photo ofVeduta della colata lavica del Vulcano Llaima Photo ofVeduta della colata lavica del Vulcano Llaima Photo ofVeduta della colata lavica del Vulcano Llaima