Torrente Acquetta. (percorso breve)

Photo ofTorrente Acquetta. (percorso breve) Photo ofTorrente Acquetta. (percorso breve) Photo ofTorrente Acquetta. (percorso breve)

August 14, 2020

near Monterole, Toscana (Italia)

Il relativo percorso è disegnato a mano seguendo la cartografia percui sicuramente non preciso ma serve come linea di massima per la salita, si fa presente che l'intero sentiero è segnato da alcuni giorni comunque con spray rosso su piante e massi e alcuni vecchi segni Cai oramai quasi invisibili e radi, in diversi parti è fattibile scendere e risalire bene ma sempre sul ripido e in alcuni punti su traccie e zone esposte, percorso in più tratti non obbligato con la possibilità anche di un anello sul vecchio sentiero dismesso CAI lato destro orografico del torrente, il ritorno con relativa discesa può avvenire a ritroso o con calate lungo il torrente sempre fuori dal flusso delle cascate, nel mio caso, io con due amici ho predisposto le soste prima per calarli e mi sono poi auto-calato facendo un mix tra calate, risalite, discese e bagnetti obbligati in un breve tratto del torrente, comunque nel caso si voglia integralmente scendere con calate serve prima cosa obbligatoriamente una corda da 60 metri e muta da 5 mm con tutto l'abbigliamento adeguato da acqua in quanto la temperatura è veramente fredda, per tutto il resto le soste a Fix con anelli sono discrete e non serve caricarsi di tanto materiale da portarsi dietro.

Coordinate parcheggio
Latitudine: 44.34664734
Longitudine: 10.01006305
Altitudine: 529 m

Parcheggio vicino a un vecchia capanna pastorale

Cascata ultima a scendere all'invaso in cemento