Oasi Capelli di Venere e Torrente Bussentino

Photo ofOasi Capelli di Venere e Torrente Bussentino Photo ofOasi Capelli di Venere e Torrente Bussentino Photo ofOasi Capelli di Venere e Torrente Bussentino

July 24, 2022
July 2022

near Casaletto Spartano, Campania (Italia)

23 Luglio 2022

In breve:
Oasi Capelli di Venere - sentiero Tufara - ritorno per il torrente Bussentino

La cascata Oasi Capelli di Venere si raggiunge in meno di 30 secondi dalla biglietteria e il costo dell’ingresso è di 3,00 (ingiustificato a mio avviso). La visita dura al massimo 5 minuti; vicino la biglietteria c’è un piccolo parcheggio gratuito e una sorgente.

Per dare senso alle ore di auto e al biglietto, abbiamo percorso il Sentiero Tufara con ritorno via fiume per il torrente Bussentino, che consiglio vivamente! Il sentiero è monotono e può essere esposto al sole nelle ore centrali e non è poco faticoso; inoltre non offre alcuno scorcio panoramico, quindi lo sconsiglio. Discorso diverso per il torrente che si può percorrere sia a salire che a scendere, ovviamente con la dovuta cautela e con l’abbigliamento adatto. Noi avevamo costume e scarpe da trekking. Ci sono vari punti in cui è possibile fare un bagno in assoluta tranquillità.

Ritornando al torrentismo/canyoning, ci sono sicuramente due punti da cui è possibile accedere dal sentiero Tufara: uno poco dopo l’inizio (da cui noi siamo usciti per finire l’escursione) e un altro più avanti da cui siamo scesi lungo la via del ritorno (vedere waypoint). Noi abbiamo improvvisato e dovendo consigliare a qualcuno questo percorso, gli suggerirei di attraversare il torrente andata e ritorno senza percorrere il sentiero Tufara, se non appunto per accedere al torrente.

Quindi è possibile:
1. percorrere il torrente andata e ritorno accedendo dal sentiero Tufara, poco dopo il suo inizio (vedi waypoint “ACCESSO AL TORRENTE n.1”);
2. percorrere buona parte del sentiero Tufara per poi accedere al torrente attraverso una via molto scoscesa [come abbiamo fatto noi (vedi waypoint “ACCESSO AL TORRENTE n.2”), ma solo dopo aver terminato il sentiero] e ritornare al punto di partenza via fiume.

Ricordo inoltre che vi è divieto di balneazione dove c’è la cascata Oasi Capelli di Venere, quindi bisogna lasciare il torrente prima di raggiungere la cascata, per ricongiungersi all’inizio del sentiero e terminare l’escursione.
Non vi è pericolo per la corrente del torrente.