Forra di Pago Le Fosse

November 30, 2016
December 2015

near Terria di Contra, Umbria (Italia)

Con navetta (15 Km). Lungo tratto iniziale pendente e scivoloso, poi calate in gola, la più bella e alta quasi in grotta con salto di 34 m. Tratto finale in una gola molto suggestiva e imponente. Forra asciutta, con solo una pozza superabile con teleferica. Attacchi buoni.

Inizio forra

Parcheggio navetta monte

Parcheggio navetta valle

• fegatello Aug 5, 2019

Fatta ieri. Spettacolare. Territorio selvaggio e isolato. Pareti altissime e silenzio assoluto. Uno dei posti piu belli che io abbia visto.
    Vorrei aggiungere qualche consiglio. Il fondo è molto scivoloso e nonostante fosse asciutto abbiamo dato qualche bella culata. La possibilità di farsi male per una distrazione è elevata soprattutto quando a causa della stanchezza, cala l'attenzione. Eviterei i periodi invernali e quelli piovosi. Le insidie si nascondono piu nei tratti di camminata che nelle calate . Abbiamo impiegato 6 ore circa per farla tutta, ma abbiamo perso un po di tempo per gestire una corda unica da 70 metri.( meglio due da 35/40) e per cercare piastrine e fittoni spesso mimetizzati sulle rocce. Una volta entrati si deve necessariamente uscire con le proprie gambe in quanto è impossibile chiamare soccorsi.