Da Punta Salinas a (quasi) Cala Goloritzè

November 3, 2016
October 2016

near Baunei, Sardegna (Italia)

Versione ridotta del classico canyoning che porta fino alla spiaggia di Goloritzè.
Per arrivare al parcheggio la strada è percorribile dalla maggior parte delle auto, la distanza dal primo bivio col quale si lascia la strada principale ed asfaltata del Golgo è di 9 km circa.
Una volta finiti i tornanti per arrivare al Golgo da Baunei, al bivio col cartello "cooperativa Goloritzè, ristorante tipico" girare a destra. Alla fine della strada girare nuovamente a destra e a quel punto andare sempre dritti seguendo la via principale (ad un altro evidente bivio tenere la sinistra). Arrivati al cartello "coile Irbidossili" tenere la destra fino al punto di partenza. L'ultimo pezzo è consigliato solo alle 4 x 4 (lo segnala un cartello). Chi non ne è provvisto può quindi lasciare l'auto nello spiazzo e proseguire a piedi (meno di un km) fino al punto di partenza.
Nella prima parte si fa una piccola deviazione per vedere un pinnettu incastonato nella roccia, successivamente si inizia la prima calata.
In totale le calate sono 5. La sesta viene eliminata: è molto breve e per arrivarci bisogna affrontare molto dislivello.
Tre calate hanno lunghezze modeste, due sono piuttosto lunghe. 60 metri circa. Per questo è essenziale portare con sé due corde da 70 metri.
Una volta finite le calate si prosegue a piedi alle auto.
Essendo pratici, si impiega circa 4 ore per fare tutto il giro.
La vodafone prende quasi in tutto il percorso.