Activity

Canyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru

Download

Trail photos

Photo ofCanyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru Photo ofCanyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru Photo ofCanyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru

Author

Trail stats

Distance
1.23 mi
Elevation gain
30 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
617 ft
Max elevation
1,653 ft
TrailRank 
37
Min elevation
836 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 18 minutes
Coordinates
189
Uploaded
May 29, 2017
Recorded
May 2017
Be the first to clap
1 comment
Share

near Padru, Sardegna (Italia)

Viewed 1926 times, downloaded 31 times

Trail photos

Photo ofCanyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru Photo ofCanyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru Photo ofCanyoning a Sas Ragas de Su Duttore - Padru

Itinerary description

Il percorso di Canyoning di Sas Ragas de Su Duttore, si trova nei pressi della cittadina di Padru.
Si tratta di un percorso attrezzato interessante tuttavia ancora poco conosciuto, un susseguirsi di salti, più o meno alti, con altezza massima di 25m.
L'avvicinamento è molto veloce, si lascia l'automobile in una piazzola su strada asfaltata a monte, e si inizia un piccolo sentiero sterrato per circa 5 minuti fino ad incrociare un piccolo torrente. Svoltiamo a destra e proseguiamo lungo il torrente, sotto le felci facendo attenzione ad alcuni rovi, e dopo altri 5 minuti, delle grosse rocce, con vista sulla valle, ci sbarreranno il cammino. Da qui iniziano i salti.
Il primo molto suggestivo, inizia con una calata in un buco di circa 5 metri. Risulta una calata un po scomoda, e si raccomanda attenzione allo sfregamento dell'attrezzatura una volta arrivati su uno spigolo a 2 metri da terra, in quanto la forza di gravità e il poco spazio di manovra non ci potrebbe dare qualche problema.
Da qui troviamo la seconda calata, secondo me la più spettacolare di tutto il percorso, che prevede la discesa lungo una bellissima cascata di circa 13 metri.
Dopo aver superato una terza calata, ci troveremo a scendere all'interno di un laghetto pensile al di sotto di una grossa roccia, nella quale l'armo alla nostra sinistra ci permetterà di affrontare una nuova calata, che ci porterà ad un deviarore, dalla quale a seconda della portata dell'acqua, parte un lungo toboga decisamente ripido, che ci accompagnerà su un lago pensile (nel nostro caso ci è sembrato pericoloso per la poca portata del periodo, e abbiamo preferito continuare la calata fino al laghetto).
Da qui, parte una bella e articolata calata di circa 23m, che ci porterà alla parte un po meno interessante del Canyon, un susseguirsi di pozze e calate spesso appoggiate, intervallate da un percorso pieno di vegetazione e qualche rovo.
Al termine dell'ultima calata, proseguendo il letto del torrente, troveremo alla nostra sinistra, un grosso omino di pietra, che ci indicherà la fine del nostro percorso, e ci porterà, lungo un sentiero, all'uscita del Canyon.
Da qua, sorpassati alcuni ovili (cercate di fare attenzione a richiudere tutti i cancelli), in circa 20m saremo sulla strada asfaltata, a circa 50m dal nostro parcheggio a Valle.

Consiglio vivamente l'uso di 2 automobili, una da lasciare a valle, e una a monte, sempre se non si voglia fare una "passeggiata" in salita per circa 4km su strada asfaltata

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,607 ft
Photo ofInizio Calate

Inizio Calate

Inizio Calate

PictographIntersection Altitude 1,641 ft
Photo ofIncrocio con torrente

Incrocio con torrente

Incrocio con torrente, proseguiamo verso destra

PictographWaypoint Altitude 1,649 ft
Photo ofInizio Avvicinamento da Monte

Inizio Avvicinamento da Monte

Inizio Avvicinamento da Monte

PictographWaypoint Altitude 1,092 ft

Fine percorso Canyoning

Fine percorso Canyoning segnalato a grosso Omino di pietre su riva sinistra

PictographIntersection Altitude 846 ft
Photo ofUscita in strada Asfaltata

Uscita in strada Asfaltata

Uscita in strada Asfaltata

PictographCar park Altitude 836 ft
Photo ofParcheggio a Valle

Parcheggio a Valle

Parcheggio a Valle

PictographCar park Altitude 0 ft
Photo ofParcheggio a Monte

Parcheggio a Monte

Parcheggio a Monte

Comments  (1)

  • Photo of zetman51
    zetman51 Jun 29, 2022

    Ciao, sono Fabio scusa il disturbo, volevo chiederti se facendolo in questo periodo la portata d'acqua è ancora buona per far canyoning. Ovviamente se l'hai già fatto in questo periodo. Grazie

You can or this trail