BAUNEI-URZULEI: Gorroppeddu da s' Istampu 'e Abbenta e s' Iscalone 'e Ghirofai

Photo ofBAUNEI-URZULEI: Gorroppeddu da s' Istampu 'e Abbenta e s' Iscalone 'e Ghirofai Photo ofBAUNEI-URZULEI: Gorroppeddu da s' Istampu 'e Abbenta e s' Iscalone 'e Ghirofai Photo ofBAUNEI-URZULEI: Gorroppeddu da s' Istampu 'e Abbenta e s' Iscalone 'e Ghirofai

November 3, 2018
October 2018

near Urzulei, Sardegna (Italia)

Discesa della forra di Gorroppeddu senza auto spoletta e passando da su Stampu 'e Abbenta.
Si parcheggia lungo la strada per Teletotes, dopo i tornanti, in uno slargo presso lo sbocco del torrente che discende da Goroppeddu. Dal parcheggio si risale la strada per circa 300m, il sentiero inizia con alcuni scalini alla Sx della pietraia, e prosegue ben evidente all'interno del bosco. Al wp 825 girare a Sx ed abbandonare il sentiero più segnato che prosegue verso N. Al wp 826 si risale decisamente verso Sx e, seguendo le tracce, si entra nella spaccatura che si restringe fino al pozzo di s' Istampu 'e Abbenta, il facile passaggio che permette di superare le pareti di sa Pala Abbenta. Si prosegue scendendo rapidamente fino all'alveo del torrente che proviene da Gorroppeddu, e lo si risale fino al wp 829. Quì si prende il sentiero evidente che porta, verso N, al cuile 'e Ghirofai. Dal cuile siamo tornati verso SE su tracce che abbiamo abbandonato al wp 830 per puntare direttamente una massicciata, costruita per superare un saltino. Dalla massicciata si percorre la cengia fino all' Iscalone 'e Ghirofai, quindi si seguono i numerosi ometti fino ad intersecare la strada bianca che scende a campo Esone. La si risale brevemente fino al wp 836 (ometti), da quì inizia un sentiero che scende fino all'ingresso di Gorroppeddu. La forra, anche se breve, è molto bella essendo profondamente incassata tra maestose pareti. Le calate sono brevi e su ottimi armi, talvolta sono aggirabili o disarrampicabili. All'uscita abbiamo seguito l'alveo (percorso precentemente) fino alle pareti che si affacciano sulla codula di Luna, il luogo è contraddistinto da un pilastrino. Seguono tre calate da 28, 5 e 55m su ottimi armi. Dopo le calate abbiamo disceso i blocchi fino al wp 843, quì abbiamo traversato a Sx per discendere su labili tracce fino all'auto.

Sx

x s' Istampu 'e Abbenta a Dx (Sx oro)

salire a Sx

N x Iscalone 'e Ghirofai, SW x cuile sa Rutta Orrubia + cengia Ruvio + etc..., NW x calate oppure a s' Istampu 'e Abbenta

massicciata x superare saltino

belvedere

strada bianca x campo Esone

abbandonare la strada per scendere a Gorroppeddu

2^ calata, la 1^ può essere aggirata a Dx, la 3^ si può disarrampicare passando a Sx sotto la sosta

4^ calata

calata 28m

calata 28m, poi 5 e 55

traversare a Sx x lasciare l'alveo del torrente

cuile 'e Ghirofai

resti del cuile 'e Ghirofai con 2 mandre

PictographCar park Altitude 1,067 ft

park x Gorroppeddu

Iscalone 'e Ghirofai

s' Istampu 'e Abbbenta

s' Istampu 'e Abbenta: breve pozzo che permette il superamento delle pareti della Pala Abbenta

• Photo of Jusuf93
    Jusuf93 Feb 22, 2020

Ciao Stef, complimenti le tue tracce son sempre fra le più interessanti della zona. Io conosco abbastanza bene la zona ed i sentieri intorno, sia lo scalone di ghirofai che la cengia de s'istrada manna, tra l'altro per curiosità ero pure salito da valle fino all'imboccatura della gola a dare un occhiata. A questo punto sfruttando la tua traccia e desrizione vorrei fare un piccolo anello pomeridiano del tipo arrivare da margine, scendere dalla gola e risalire magari da ghirofai. Con 70m di corda ci rientro tranquillamente quindi, però la mia perplessità non conoscendo la posizione degli armi è che non mi vorrei incasinare del tipo a perdere molto tempo a cercarli, quindi vorrei chiederti qualche info sotto questo punto di vista, anche se chiaramente mi aiuterei con i waypoint della tua traccia . Gli armi per calarsi sono in posti in successione nei salti lungo la gola (e quindi non ci sarebbe da sbagliare), oppure in posizioni dove necessitano di essere cercati con calma? Consiglieresti di andare pur non conoscendone la posizione oppure suggerisci di andare la prima volta con uno che che conosca? Grazie se avrai la pazienza di rispondermi :)

• Photo of STEFANO PEDDIS guida escursionistica
    STEFANO PEDDIS guida escursionistica Feb 22, 2020

Ciao jusuf grazie per i complimenti, io non ero mai stato a Gorroppeddu e con il mio compagno non abbiamo avuto nessun problema a trovare le soste che sono sempre ben visibili, mi ricordo che un salto aveva 2 possibili calate: una "centrale" ed una esposta un po' più in alto a Sx.
    Non conoscendoti non posso consigliarti, ma solo ribadire che io non ho avuto nessun problema a reperirle, e che la forra mi è sembrata facile ma anche questa è una percezione soggettiva.
    Per qualsiasi informazione contattami pure privatamente, alcune escursioni non le ho pubblicate perché troppo pericolose o perchè la traccia non è sufficientemente precisa.