Valbondione-rif Curò AR

7 hours
July 16, 2021
September 2020

near Bondione, Lombardia (Italia)

Si parcheggia nei pressi del palazzetto dello sport, oppure dall'altro lato del torrente dove sono presenti altri posti auto..
in entrambi i casi è a pagamento (nel periodo estivo se non ricordo male) tramite "grattasosta" che non ho idea di dove si acquistino, e un parcometro nel parcheggio grosso del palazzetto.
Il giorno che sono andato, il parcometro era solo uno (accetta solo monete e non da resto!!!).

Si attraversa il paese e si prende la via Curò.

La strada è una sterrata chiusa al traffico veicolare, ma è fisicamente percorribile con un 4x4 fino a circa metà, dove si troveranno delle tettoie e la partenza della teleferica con cui riforniscono il rifugio,
dopodichè si restringe, ma rimane sempre un sentiero facile...

effettivamente è anche troppo "turistico" per i miei gusti, soprattutto per la troppa gente (ma si può ovviare cambiando periodo e orario di partenza)...

L'ultimo pezzo si sentero è parzialmente scavato nella roccia, quasi a strapiombo, ma comunque sicuro con parapetti in cavo d'acciaio .

Noi ci siamo fermati nelle zone del rifugio, troppo poco tempo per allungare il giro e godersi anche la parte alta del lago...oltre al fatto che siamo stati "fortunati" e stavano allestendo per una gara di trekking, quindi tanto viavai di persone...

All'arrivo sotto al rifugio, è presente un'ottima fontanella dove rifornirsi di acqua!!!

Sicuramente torneremo per allungare l'escursione...magari non ad Agosto/Settembre!!

Noi poi siamo rientrati dallo stesso sentiero..

Sappiate che da questi sentieri, si arriva anche alle cascate del Serio!!!

Lo classifico come "cani-cross", per indicare la fattibilità con cani da trekking....(in attesa che aggiornino le attività sul sito)